La linea del tempo

Gennaio: viene introdotto nel mercato finanziario l’Euro. Nel 2002 sostituirà le monete nazionali dei paesi della “zona Euro”. Muore il cantautore Fabrizio De André. A quasi 36 anni, Michael Jordan si ritira dal basket.

Febbraio: i giudici del tribunale di Caltanissetta condannano all’ergastolo Totò Riina, Pietro Aglieri, Salvatore Biondino, Carlo Greco, Giuseppe Graviano, Gaetano Scotto e Francesco Tagliavia, ritenuti mandanti dell’omicidio di Paolo Borsellino. Marzo: il film La vita è bella di e con Roberto Benigni vince tre Oscar come miglior film straniero, migliore colonna sonora e miglior attore protagonista.

24 marzo: inizia l’operazione Nato Allied Force contro la Repubblica Federale di Jugoslavia di Slobodan Milosevic. Aprile: USA, Massacro della Columbine High School: durante una sparatoria in una scuola superiore muoiono13 persone e 24 restano ferite. Il velista italiano Giovanni Soldini vince l’Around Alone, la regata in solitario intorno al mondo, salvando anche durante il percorso la navigatrice Isabelle Autissier, la cui barca era naufragata.

Maggio: Carlo Azeglio Ciampi viene eletto presidente della Repubblica. L’avvocato Massimo D’Antona viene ucciso a Roma dalle Nuove Brigate Rosse.

Giugno: la Domus Aurea di Nerone viene riaperta al pubblico dopo un restauro durato anni. Giorgio Guazzaloca viene eletto sindaco a Bologna. Silvia Baraldini torna in Italia dopo aver scontato 17 anni di carcere negli Stati Uniti.

Settembre: Romano Prodi viene eletto presidente della Commissione Europea.

Ottobre: la Camera approva la legge 380 che introduce il servizio militare femminile, su base volontaria. Valentino Rossi vince il campionato mondiale classe 250 di motociclismo. L’associazione umanitaria francese Médecins sans frontières riceve il Nobel per la Pace.

Dicembre: viene inaugurato l’albergo a 7 stelle Burj al-Arab di Dubai. Papa Giovanni Paolo II apre la Porta Santa: inizia il Giubileo dell’anno 2000. Vladimir Putin è il nuovo presidente russo dopo le dimissioni di Boris Eltsin.