Cittadinanza e costituzione: per preparare i cittadini all’arrivo dell’Euro sono stati realizzati una serie di spot che puoi vedere aprendo i link indicati: https://goo.gl/BvBcIu - https://goo.gl/BvBcIu - https://goo.gl/kRLH79 In Italia, inoltre, Rai Tre ha trasmesso per mesi la trasmissione Mister Euro ideata e condotta dal giornalista ed economista Alan Friedman (vedi video su YouTube). Prova a creare, con l’aiuto di alcuni compagni, una pubblicità progresso o uno sketch sull’Euro, prendendo ispirazione da quanto hai visto. Prepara un questionario con domande inerenti ai pro e ai contro dell’Euro e sottoponilo ai tuoi conoscenti; esponi poi i risultati raccolti attraverso la realizzazione di un grafi co.

Italiano: il tuo professore ti ha consegnato un Euro straniero, ne ha scelto uno di uno Stato il più lontano possibile dall’Italia; guardandolo, immagina il suo viaggio di mano in mano per l’Europa. Raccontalo in prima persona, come se quell’Euro potesse parlare. Storia: fai una ricerca sulla storia monetaria italiana pre e post Unità. Esponi i risultati alla classe attraverso una presentazione.

Educazione Artistica: crea il progetto grafi co di una nuova banconota da 1.000 Euro, e di una moneta da 3 Euro, devono essere in linea con quelle già coniate. Prendi in esame le monete e le banconote in circolazione, in particolare la banconota deve avere l’immagine di una fi nestra e di un ponte: ricerca il motivo di questa scelta. Per la moneta analizza le scelte italiane e cerca di creare una versione originale.

Cittadinanza e Costituzione - Italiano: chiedi ai tuoi familiari, genitori, nonni, o ai tuoi vicini di casa qualche aneddoto che ricordano sull’introduzione dell’Euro ed esponi quanto raccolto alla classe.