il Resto in classe
il Resto in classe

Italiano - Storia: leggi gli articoli del Carlino dedicati all’omicidio Biagi e individua quelli di cronaca dagli editoriali. Analizza poi le informazioni usando lo schema delle 5w+how per gli articoli di cronaca. Marco Biagi collaborava con “il Resto del Carlino”, alcuni articoli sono infatti scritti da chi lo conosceva bene: che ritratto viene fatto del professore? Storia: lo Stato riuscirà a vincere contro le Nuove Brigate Rosse? Gli uccisori di Biagi verranno catturati e chi sono? Fai una ricerca per dare risposta a queste domande.

Cittadinanza e Costituzione: ricostruisci la storia dello Statuto dei Lavoratori. Informati se fra i genitori della scuola ci sono avvocati o giuristi o sindacalisti che si sono occupati di questa materia e, attraverso un’intervista, fatti spiegare l’importanza e la storia di leggi che tutelano il lavoro. Che cosa succede in paesi in cui non ci sono queste leggi? Che modifi che sono state apportate allo Statuto dei Lavoratori negli ultimi anni? Storia - Cittadinanza e Costituzione: ricerca gli articoli scelti in questa raccolta del Carlino che si occupano di terrorismo eversivo italiano. Cos’è il terrorismo? Parti dall’analisi del termine “terrorismo” per arrivare, attraverso un brainstorming, al perché del fenomeno (esempio di domande di attivazione: “Cosa signifi ca per te terrorismo? “Perché si voleva creare terrore”?...). Arrivare a delineare il legame tra “terrorismo” e “strategia della tensione” mettendo in evidenza, anche attraverso precedenti storici, la tentazione di accettare meno democrazia e meno diritti per maggiore sicurezza. Costruire una linea del tempo su stragi ed attentati ascrivibili a questo capitolo della storia d’Italia (può essere utilizzato, come base su cui collocare integrazioni, http:// www.treccani.it/enciclopedia/strategia-della-tensione_(Dizionario-di-Storia)/) Quali le possibili risposte al terrore che vuol portare la paralisi della vita democratica?