il Resto in classe
il Resto in classe

Storia: in Iraq è attualmente in corso una guerra civile tra sunniti e sciiti. Per capire meglio l’attualità informati sulle differenze tra queste due correnti islamiche. Cerca il nome del capo del governo iracheno e del presidente. A quali religioni e gruppi etnici appartengono? Quando si è ritirato il contingente militare italiano dall’Iraq? E quello americano? Nel nord-ovest dell’Iraq si è formato il sedicente califfato dello Stato islamico di Siria e Iraq (ISIS) (vedi articoli e scheda dedicati), governato dal califfo Abu Bakr al Baghdadi. Da qui si è organizzato il gruppo terroristico dell’ISIS che ha progressivamente sostituito Al-Qaeda. Nella pagina che segue puoi guardare un interessante programma della Rai che ti spiega che cos’è un califfato. http://www.raistoria.rai.it/articoli/califfato-islam-e-rivoluzione/26076/default.aspx Come vedi, vengono spesso citati l’ONU e il Consiglio di Sicurezza. Approfondisci come è strutturata l’ONU e che cos’è il Consiglio di Sicurezza, chi ne sono i membri e quali poteri ha.

Arte e Storia: cerca la foto di Nassiriya citata nell’articolo di Lorenzo Bianchi scattata da Anja Niedringhaus e trova informazioni di questa fotoreporter uccisa il 4 aprile 2014 in Afghanistan. Che cosa ci racconta la foto di Nassiriya?

Storia e Geografia: occupandoti del Medio Oriente sentirai parlare di un popolo, quello curdo, diviso tra Turchia, Iraq, Iran e Siria, il cosiddetto Kurdistan che è uno Stato che non esiste. Scopri di più su quest’etnia e sulla lotta che sta conducendo contro il terrorismo dell’ISIS.

Cittadinanza e Costituzione: fai un’indagine nella tua scuola per scoprire se ci sono compagni fuggiti dall’Iraq e intervistali assieme ai loro genitori sui fatti qui trattati, facendoti raccontare come si vive in un paese perennemente in guerra. Cerca anche tra i genitori dei tuoi compagni se ci sono militari che hanno partecipato ad azioni di peacekeeping e prepara un’intervista per capire meglio come sono organizzate queste operazioni e che tipo di contatti i soldati hanno con le popolazioni locali.