Orientamento: Steve Jobs tenne un celebre discorso agli studenti dell’Università di Stanford: “Non perdete la fi ducia, però. Sono convinto che l’unica cosa che mi ha aiutato ad andare avanti sia stato l’amore per ciò che facevo. Dovete trovare le vostre passioni, e questo è vero tanto per il/la vostro/a fi danzato/a che per il vostro lavoro. Il vostro lavoro occuperà una parte rilevante delle vostre vite, e l’unico modo per esserne davvero soddisfatti sarà fare un gran bel lavoro. E l’unico modo di fare un gran bel lavoro è amare quello che fate. Se non avete ancora trovato ciò che fa per voi, continuate a cercare, non fermatevi, come capita per le faccende di cuore, saprete di averlo trovato non appena ce l’avrete davanti. E, come le grandi storie d’amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continuate a cercare fi nché non lo trovate. Non accontentatevi.” Hai trovato ciò che fa per te…? Racconta!

Inglese: ascolta il discorso di Stanford in lingua originale https://youtu.be/oObxNDYyZPs Come tradurresti l’espressione “stay hungry, stay foolish”?

Italiano - Religione: Steve Jobs parla nel suo discorso di “follia”, come ingrediente fondamentale nella ricetta e nella ricerca di un buon lavoro. Anche nei testi sacri e nei testi scritti da religiosi è presente il tema della follia: “Un po’ di follia ha più peso della sapienza e dell’onore” Qoelet. “Dio mi disse che voleva che io fossi come un pazzo di nuovo genere per il mondo, e non volle per noi altra scienza che questa pazzia. Dio confonda la vostra scienza e la vostra sapienza” San Francesco. “Non c’è pazzo che sembri più pazzo di coloro che una volta per sempre siano stati conquistati in pieno dal fuoco della carità cristiana” Erasmo da Rotterdam, Elogio della follia. Secondo te perché è importante un po’ di “follia” nella vita? Quali di questi vocaboli potresti utilizzare come sinonimo di follia nell’accezione positiva evidenziata nei testi proposti? Avventatezza, imprudenza, sconsideratezza, audacia, leggerezza…