il Resto in classe
il Resto in classe

Cittadinanza e Costituzione - Geografia: gli Stati Uniti d’America sono una Repubblica federale, mentre l’Italia è una Repubblica parlamentare. Quali sono le principali differenze tra i due sistemi politici?

Italiano: il discorso di Obama affronta tutti i problemi americani. Ispirati ad esso per creare il tuo discorso d’insediamento come rappresentante di classe. Approfondisci i tuoi ideali e le tue intenzioni per il futuro, mettendo in luce le problematiche della classe.

Inglese: mettiti alla prova, traduci il testo del discorso di insediamento del presidente Obama. Lo puoi trovare al seguente link: https://goo.gl/Q0wvOX

Storia: alla vigilia delle elezioni americane, c’era ancora chi sosteneva di non potersi identificare con un presidente di colore, molti pensavano che Obama non fosse realmente americano perché il padre, Barack Obama senior, è nato a Nairobi, in Kenya, e lì ha vissuto per la maggior parte della sua vita. Il padre di Obama, infatti, è tornato in Africa dopo aver divorziato nel 1963. In Kenya vivono numerosi parenti del presidente, che sente molto il legame con la terra d’origine. Metti in luce le tappe che hanno portato alla presenza in America di così tanti afro-americani, visualizza le tappe costruendo una cartina tematica.

Italiano - Cittadinanza e Costituzione: la schiavitù fu abolita negli Stati Uniti d’America nel 1865, eppure ancora oggi si susseguono gli episodi di tensione tra bianchi e neri. Martin Luther King nel 1963 pronuncia il celebre discorso Io ho un sogno, che puoi ascoltare collegandoti a questo link: https://goo.gl/wTslkG Immagina di essere Martin Luther King e componi una lettera di congratulazioni al presidente. Deve contenere un’analisi dei progressi conseguiti dal celebre discorso, ma anche dei passi ancora da affrontare.