il Resto in classe
il Resto in classe

Geostoria: la situazione nel Nord Africa e in Medio Oriente è ancora instabile soprattutto a causa dell’azione del gruppo terroristico dell’ISIS. È una formazione che inneggia alla guerra santa (Jihad) e all’identità tra stato e religione islamica. Qui puoi trovare un interessante documentario su che cos’è un califfato e come nasce l’autoproclamatosi califfato dell’ISIS: http://www.raistoria.rai.it/articoli/califfato-islam-e-rivoluzione/26076/default.aspx

Cittadinanza e Costituzione: fai la rassegna stampa dell’ultima settimana e ritaglia gli articoli del Carlino che riguardano il Nord Africa e il Medio Oriente. Qual è la situazione politica attuale? Che informazioni vengono fornite sul rispetto dei diritti umani in questi paesi? Sono presenti nella tua scuola bambini o ragazzi provenienti da queste terre? Hanno vissuto i giorni di speranza della primavera araba? Che cosa pensano degli attuali presidenti al potere?

Cittadinanza e Costituzione - Arte: il terrorismo dell’ISIS non si scaglia solo contro le persone ma anche contro le cose, colpendo, in particolare, ogni forma d’arte preislamica. Il caso di Palmira in Siria è emblematico: da un lato tutto ciò che è vendibile sul mercato internazionale viene venduto dagli esponenti dell’ISIS per fi nanziare la loro guerra; dall’altra resti di città, statue e bassorilievi vengono distrutti perché fanno riferimento ad una religione e ad una cultura non islamica. Tragica è stata la fi ne del sovraintendente di Palmira, l’archeologo Khaled al-Asaad, che, a 82 anni, è stato torturato probabilmente perché desse informazioni su tesori archeologici nascosti e poi ucciso perché non aveva fatto rivelazioni. Cerca foto della zona archeologica di Palmira prima della guerra e confrontalo con quello che è ora.