il Resto in classe
il Resto in classe

Storia - Cittadinanza e Costituzione: la Costituzione descrive con precisione gli organi dello Stato; l’insegnante può proporre un lavoro a gruppi su capo dello Stato, governo, Parlamento, Magistratura con lo scopo di definire i compiti di ciascun organo e la modalità attraverso la quale vengono eletti il presidente della Repubblica, il presidente del Consiglio, i parlamentari, ecc. 

La ricerca di informazioni può avvenire attraverso l’uso di Internet e i risultati possono essere organizzati in un Power Point o in una mappa. Il lavoro di ogni singolo gruppo va condiviso con il resto della classe.
Non sempre i cittadini conoscono il funzionamento dello Stato; dopo il lavoro di ricerca si predisponga un questionario da sottoporre a persone maggiorenni per verificare il grado di conoscenza dell’argomento. I dati, riassunti in un grafico e commentati in classe, possono essere il punto di partenza per altre iniziative. 

Per riflettere sul significato della politica l’insegnante proponga ai ragazzi una serie di affermazioni scelte con cura (es.“i politici agiscono per il bene di tutti” ecc.) e successivamente chieda loro di spostarsi a destra o a sinistra in base al fatto che siano d’accordo o meno con l’affermazione fatta. Gli studenti dovranno ovviamente moti- vare la loro scelta. 

Daniela Pavoletti 

Istituto Comprensivo Villa S. Martino