Giovedì 25 Aprile 2024

130 righe: un anno, una storia

PREMIO LETTERARIO DEDICATO AGLI SCRITTORI E AGLI ASPIRANTI SCRITTORI "130 righe" Premio letterario rivolto ad aspiranti scrittori

130 righe

130 righe

La Poligrafici Editoriale S.p.A., in collaborazione con Unipol Gruppo Finanziario, in occasione delle celebrazioni per i 130 anni del quotidiano il Resto del Carlino,  bandisce il Premio letterario  ‘130 righe: un anno, una storia’. 

La Giuria del Premio  si riunirà giovedì 11 giugno nella sede de il Resto del Carlino al fine di individuare i vincitori.

Il Premio si prefigge il duplice obiettivo di promuovere talenti emergenti e di offrire uno spaccato inedito degli ultimi 130 di storia del nostro Paese. Quando il Resto del Carlino nacque, il 21 marzo 1885, nessuno avrebbe immaginato che sarebbe diventato il testimone dei successivi 130 anni di storia d’Italia e del mondo. 130 anni segnati da grandi fatti di cronaca ma anche dalle storie personali di ciascuno di noi. ‘130 righe: un anno, una storia’ vuole far emergere proprio queste storie.

 

Una giuria di qualità presieduta da Andrea Cangini (Direttore de il Resto del Carlino), e composta da Alberto Federici (Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne del Gruppo Unipol) e  Roberto Uberti (Responsabile della formazione, sviluppo e sistemi di remunerazione del personale del Gruppo Unipol), sceglierà tre racconti ai quali andranno rispettivamente: 2.000, 1.000 e 500 euro.

Inoltre i tre racconti premiati saranno raccolti in un volume che sarà distribuito gratuitamente con il Resto del Carlino nel mese di luglio 2015 (tiratura indicativa 150.000 copie).

La cerimonia di premiazione si svolgerà nel CUBO, Centro Unipol di Bologna.

Bando completo e registrazione su  www.ilrestodelcarlino.it/130righe/

Il termine ultimo per la trasmissione e ricezione del racconto è fissato inderogabilmente entro il 30 aprile 2015. Al momento della registrazione a ciascun candidato era stato assegnato un anno compreso tra il 1885 e il 2015. Il candidato doveva sottoporrre alla giuria un racconto inedito e originale di 130 righe che abbia come protagonista una storia legata a quest’anno, storia che potrà essere pubblica o personale, reale o di fantasia.

 

Partner