Nek (Olycom)
Nek (Olycom)

Bologna, 30 agosto 2015 - Radio Bruno e il Resto del Carlino portano la grande musica in piazza Maggiore, domenica 6 settembre. Si svolgerà infatti proprio nella piazza più centrale della città la tappa finale di Radio Bruno Estate, lo spettacolo musicale a ingresso gratuito che vede come protagonisti i grandi nomi della musica italiane e internazionale, organizzato dalla radio più ascoltata della regione.

L’appuntamento si svolgerà peraltro nell’ambito delle iniziative per celebrare i 130 anni del nostro giornale (LO SPECIALE), la stessa ricorrenza per cui si sono succeduti alla ‘Direzione per un giorno’ della nostra redazione artisti del territorio tra cui Nek, gli Stadio, Gianni Morandi e Cesare Cremonini.

E PROPRIO Nek sarà uno dei super ospiti (foto) che si succederanno sul grande palco che verrà posizionato davanti a Palazzo D’Accursio il 6 settembre: il cantante, che proprio ieri si è esibito alla serata conclusiva del Festival di Castrocaro ed è stato protagonista di quest’estate musicale con il successo Se telefonando, tributo a Mina con cui Nek ha vinto a Sanremo il premio per la miglior cover, avrà l’onore di chiudere questa kermesse bolognese.

Sul palco si avvicenderanno poi anche molti altri artisti, tra i più amati del mondo della musica e interpreti dei successi della stagione. Non mancheranno infatti Chiara Galiazzo, che ad aprile ha aperto qui a Bologna il suo Straordinario Tour, poi ancora Raf, ora impegnato nel suo ‘Sono Io Tour 2015’e gettonatissimo in radio con Eclissi totale, il frontman delle Vibrazioni ora impegnato nell’avventura solista Francesco Sarcina, gliintramontabili Stadio, Ron, Dolcenera, il rodatissimo duo degli Zero Assoluto.

Non solo: tra gli ospiti non mancheranno inoltre la versatile Nina Zilli, reduce dalla sua avventura televisiva su Sky con ‘Italia’s Got Talent’, Marco Carta, assieme a Chiara uno dei vincitori di X-Factor dalla carriera più brillante e longeva, e Timothy, anche lui lanciato da un talent, questa volta ‘The Voice’.

E non mancheranno neppure gli idoli dei giovanissimi, come il gruppo Il Pagante, con la loro famosissima Vamonos, che si è aggiudicata un record di click su YouTube, e il duo Benji e Fede, nonché l’internazionale Alvaro Soler, interprete della hit dell’estate El mismo sol, che farà ballare anche il pubblico di piazza Maggiore. Come in ogni data di Radio Bruno Estate poi, ci sarà spazio anche per i talenti emergenti: si ascolteranno infatti anche talenti come Rakele, Silvio Sacchi e Ginta Biku.

IL RADIO BRUNO Estate sarà condotto dalla bellissima showgirl Alessia Ventura, affiancata sul palco dal conduttore radiofonico e radio deejay di Radio Bruno Enzo Ferrari. Il concerto sarà trasmesso in diretta sulle frequenze di Radio Bruno in Emilia Romagna, Toscana, Lombardia e Veneto, mentre la diretta video della serata sarà disponibile anche su radiobruno.it e su Radio Bruno Tv, al canale 683 del digitale terrestre per l’Emilia Romagna.

***

‘Tutti per uno, Nettuno per tutti’: è questo lo slogan della maglietta realizzata in collaborazione gratuita con gli eredi del fumettista Franco ‘Bonvi’ Bonvicini (www.bonvi.it), Maria Angela, Francesco e Sofia, per raccogliere fondi per il restauro del Gigante (LO SPECIALE). La t-shirt sarà in vendita in Piazza Maggiore dalle 16 del 6 settembre, durante Radio Bruno Estate, e verrà riproposta in ottobre al San Locca Day: due occasioni di divertimento in cui si potrà così anche riflettere sul patrimonio artistico e culturale della nostra città.  In più, tutti i cantanti che parteciperanno al concerto del 6 settembre ne riceveranno una in omaggio e ne autograferanno alcun che saranno poi messe all’asta su Ebay, sempre per raccogliere fondi per il Nettuno.