Concerto di Radio Bruno, i big della musica fanno festa col Carlino

Domenica 6 settembre l'evento in piazza Maggiore, che vedrà sul palco anche Nek, Raf e Alvaro Soler. Una t-shirt disegnata da Bonvi per contribuire al restauro del Nettuno FOTO I big sul palco

Nek (Olycom)

Nek (Olycom)

Bologna, 1 settembre 2015 - Star italiane, un ospite internazionale e, per chi vorrà contribuire con 10 euro, una t-shirt con un disegno di Bonvi per raccogliere fondi da destinare al restauro del Nettuno. Questi gli ingredienti principali della serata conclusiva di "Radio Bruno estate", in programma domenica alle 20 in piazza Maggiore a Bologna. Quest'anno si unirà alla festa dell'emittente modenese anche Il Resto del Carlino, che aggiunge così un ulteriore tassello alle celebrazioni per i suoi 130 anni (lo speciale)

Presentando l'evento a Palazzo D'Accursio, l'assessore alla Promozione della città, Matteo Lepore, coglie l'occasione per ringraziare il giornale, che "partecipando ad iniziative come questa contribuisce a dare visibilità a Bologna". Anche il presidente di Radio Bruno Gianni Prandi non nasconde la propria soddisfazione "non solo per la partnership con il Carlino, ma anche perché quest'anno il concerto ritorna in piazza Maggiore". Prandi ricorda che l'evento potrà essere seguito in diretta "su 'Radio Bruno', ma anche in streaming, dove gli altri concerti di quest'estate sono stati visti da una media di 4.000 persone, e sul digitale terrestre", e fa presente che Bper (Banca popolare dell'Emilia-Romagna) "regalerà la 'Radio Bruno Card', una prepagata che potrà essere usata anche senza avere un conto aperto in quella banca". 

Clarissa Martinelli, direttrice artistica di "Radio Bruno estate", pone invece l'accento sul parterre di ospiti, tra cui spiccano "Nek, Raf, Nina Zilli, Ron, Dolcenera e gli Stadio", oltre "agli idoli dei giovanissimi Il Pagante, Benji e Fede" e "alla star internazionale Alvaro Soler, interprete dell'hit dell'estate 'El mismo sol'".

Ma la serata sarà anche l'occasione, per i bolognesi, di fare qualcosa per la città. Infatti, spiegano il vicedirettore de "il Resto del Carlino", Massimo Gagliardi, e il direttore Progetti e Iniziative editoriali della Poligrafici editoriale, Pierluigi Masini, "domenica sarà venduta in piazza, versando un contributo minimo di 10 euro, una t-shirt con un disegno del Nettuno fatto da Bonvi (www.bonvi.it)", l'unico fatto dall'artista bolognese che abbia per soggetto la fontana, e il ricavato "sarà destinato alla raccolta fondi per il restauro dello stesso Nettuno, lanciata dal Comune e sostenuta dal Carlino". 

Ad oggi, fa sapere Masini, "i bolognesi hanno versato circa 200.000 euro per il restauro, altri 200.000 li ha messi il Comune e anche Unindustria ha contribuito con la stessa cifra". La maglietta, il cui design è stato curato gratuitamente da Sofia Bonvicini, figlia di Bonvi, "si potrà acquistare anche il 4 ottobre al 'San Locca Day', e il Comune ha già chiesto di poterla vendere nel punto Bologna Welcome di piazza Maggiore". Inoltre, conclude Masini, "per raccogliere ancora più fondi per il restauro del Nettuno, chiederemo agli artisti che si esibiranno domenica di autografare alcune t-shirt, che saranno poi messe all'asta su Ebay".