Resto del Carlino e Mirella Freni, una festa insieme al Comunale

Il nostro giornale celebra i 130 anni, il soprano i 60 anni di carriera

Mirella Freni circondata  dai suoi allievi

Mirella Freni circondata dai suoi allievi

Modena, 6 aprile 2015 - LA LUNGA e prestigiosa storia del Resto del Carlino incontra una voce che è già nella storia della musica, un’emiliana che ha saputo conquistare il mondo. Sabato prossimo 11 aprile alle 20.30 il teatro Comunale Pavarotti accoglierà il primo dei grandi eventi che il nostro giornale organizzerà a Modena in occasione del suo 130° compleanno: un concerto straordinario per celebrare i 60 anni di carriera del soprano Mirella Freni, «60 anni d’amore» per la lirica e anche per la sua città. Dopo la grande festa per le sue 80 primavere, Mirella Freni sarà dunque ancora protagonista di un galà a lei dedicato: alla ribalta ascolteremo alcuni fra gli artisti che si sono formati al Cubec, l’Accademia di Bel canto di cui Mirella è ammirata docente, accompagnati dalla Grande Orchestra diretta dal maestro Nicola Valentini. I nostri lettori saranno invitati a condividere l’emozione di un appuntamento sicuramente da incorniciare: una serata di gioia, proprio su quel palcoscenico e in quel teatro dove Mirella Freni debuttò il 3 febbraio 1955, applauditissima Micaela nella «Carmen» di Bizet.

L’EVENTO è promosso appunto dal Resto del Carlino, nell’ambito delle celebrazioni per i 130 anni, col patrocinio del Comune di Modena, in collaborazione con il Gruppo Cremonini, il Cubec, l’Associazione Amici dei teatri modenesi (Mirella Freni ne è presidente onorario) e Ferrero Rocher. Partner tecnici sono Modenatur, Free’n’joy e Trc, e fondamentale è l’ospitalità del teatro Comunale con la sua direzione e il suo staff. A celebrare la loro ‘maestra’ saranno alcuni dei cantanti che in questi anni sono arrivati da tutto il mondo per perfezionarsi con Mirella Freni: alcuni di loro stanno ancora studiando con lei, altri hanno già intrapreso una prestigiosa carriera internazionale.

Sono annunciati Ayse Sener (soprano, Turchia), Martha Banks (soprano, Stati Uniti), Maija Kovalevska (soprano, Lettonia), Polina Pasztircsak (soprano, Ungheria), Eloise Cenac-Morthe (mezzosoprano, Francia), Bogdan Mihai (tenore, Romania), Giuseppe Talamo (tenore, Italia), Fumitoshi Miyamoto (baritono, Giappone) e Felipe Oliveira (baritono, Brasile). Con loro saranno sul palcoscenico anche due voci particolarmente attese, il tenore Bogdan Volkov e il baritono Oleksandr Kireev, entrambi ucraini, dal Bolshoi Theater di Mosca.

IL PROGRAMMA della serata spazierà nella bellezza di pagine straordinarie, da Mozart a Rossini, da Verdi a Mascagni, da Puccini a un autore francese come Massenet e a un grande esponente del romanticismo russo come Ciajkovskij.

Il nostro giornale attribuirà una cospicua borsa di studio agli artisti del Cubec, e al termine della serata Andrea Cangini, direttore di Qn e il Resto del Carlino consegnerà a Mirella Freni il «Carlino d’oro», come segno di omaggio e di affetto, un riconoscimento speciale per la sua carriera con cui ha portato il talento e la modenesità in ogni angolo del pianeta.

Ad assistere al concerto e ad applaudire Mirella, ci saranno i dirigenti della Poligrafici Editoriale, che pubblica il «Carlino», numerose personalità del mondo dell’imprenditoria, della moda e delle professioni, e naturalmente varie autorità, fra cui il presidente della Regione Stefano Bonaccini e il sindaco Gian Carlo Muzzarelli. L’accesso al concerto di gala sarà per invito, ma la serata deve essere una festa che unisce la città, la comunità e il Carlino: sono stati dunque riservati diversi biglietti per i lettori, e nei prossimi giorni vi ‘sveleremo’ come, dove e quando poterli ritirare. Per dire ‘tanti auguri’ a Mirella e tanti auguri... anche al Carlino, da 130 anni il giornale di questa nostra terra bellissima. E dei suoi grandi interpreti.