La stretta di mano tra Paolo Cevoli e il direttore di QN e il Resto del Carlino Andrea Cangini
La stretta di mano tra Paolo Cevoli e il direttore di QN e il Resto del Carlino Andrea Cangini

Bologna, 2 ottobre 2015 - Un vulcano di buonumore è entrato oggi nella redazione di Bologna del Resto del Carlino. Il comico romagnolo Paolo Cevoli (VIDEO) è stato protagonista di una delle tante iniziative per festeggiare i 130 anni del nostro quotidiano (LO SPECIALE) vestendo i panni di 'Direttore per un giorno' (FOTO). “Come per un giorno? Io mi son trovato bene, lunedì torno. – scherza l'attore – Ah, si lavora anche sabato e domenica, vabbè allora ci penso”.

A condividere con lui la giornata fra riunioni di redazione, visita alle rotative e saluti ai colleghi, due vicedirettori: la nostra lettrice Matilde Ricci, 70enne di San Giovanni in Marignano e Andrea Agostini, responsabile della filiale di Granarolo di Banca di Bologna, partner dell'iniziativa che anche in questa occasione ha consegnato un assegno da 5mila euro all'ente benefico scelto dal direttore per un giorno. Cevoli ha voluto destinare il contributo alle attività della cooperativa sociale Il Pellicano, rappresentata dal direttore Fabio Pesaresi, che si occupa di educazione nelle tre scuole che gestisce.

Cevoli, che a Bologna è arrivato da Riccione per studiare alla facoltà di Giurisprudenza, sotto le Due Torri si sente a casa e abbraccia con slancio la campagna di raccolta fondi per il restauro della fontana del Nettuno (VIDEOlanciata dal Carlino: “Tutti vogliamo bene alla nostra città, io che sono 'emigrato' dalla Romagna la amo moltissimo e simboli importanti come il Nettuno vanno difesi da tutti”. L'attore ha autografato una delle magliette realizzate per l'iniziativa che andrà all'asta su eBay e ha ricevuto in regalo dal direttore di Qn-il Resto del Carlino Andrea Cangini la copia del quotidiano uscita nel giorno della sua nascita: “Si parla di problemi di viabilità, - dice sfogliando le pagine del 29 giugno 1958 - eravamo messi bene anche allora!".

La giornata da direttore è stata intensa e piena di soddisfazioni, Cevoli saluta la redazione firmando autografi, scattando selfie e passando il testimone al prossimo direttore per un giorno. Il 26 ottobre, dietro la scrivania di direttore siederà un altro nome di spicco per Bologna e per il mondo della musica: Luca Carboni.  Per affiancarlo in qualità di vice direttore, basta scrivere una email all’indirizzo 130@ilrestodelcarlino.it, indicando nell’oggetto ‘Direttore per un giorno-Luca Carboni’ entro il 20 ottobre specificando nome, cognome e numero di telefono, età, occupazione e città di origine e residenza. Soprattutto, va indicata la motivazione che spinge a diventare 'vicedirettore per un giorno'. La lettrice o il lettore prescelto sarà contattato telefonicamente. 

di Annalisa Uccellini

L'editoriale di Paolo Cevoli

Partner