Procedure: come fare per iscriversi Runts nelle liste dei beneficiari

Modalitá / Obbligatoria la presentazione solo ed esclusivamente per via telematica entro il prossimo 11 aprile 2022, sia per le ONLUS che per le ASD

Domanda per via telematica

Domanda per via telematica

Scade il prossimo 11 aprile la presentazione della domanda di iscrizione nell’elenco dei beneficiari del 5x1000 da parte di ASD e ONLUS. Il Decreto Legislativo 228/2021 ha stabilito che le nuove forme di accreditamento devono essere presentate all’Agenzia delle Entrate. La domanda di iscrizione dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica, avvalendosi di un software disponibile nel caso delle Onlus sul sito dell’Agenzia delle Entrate, mentre nel caso delle ASD, sul sito del CONI. Entro il 20 aprile l’Agenzia delle Entrate pubblicherà sul proprio sito l’elenco provvisorio delle Onlus, stessa cosa farà il CONI pubblicando sul suo sito quello relativo alle ASD. Entro e non oltre il 2 maggio il legale rappresentante del soggetto richiedente potrà chiedere alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate o all’Ufficio del Coni territorialmente competenti di apportare delle modifiche. Tutti gli altri enti del terzo settore dovranno invece rivolgersi al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per il tramite dell’Ufficio del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Onlus e ASD che non devono fare domanda Eccezioni / Esentate quelle presenti negli elenchi permanenti del 2022 Per quanto riguarda la presentazione della domanda, occorre tenere conto di alcune peculiarità. Le organizzazioni non lucrative già presenti nell’elenco permanente delle onlus accreditate per il 2022, pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate, non devono ripresentare l’istanza. Anche le associazioni sportive dilettantistiche già ammesse lo scorso anno e presenti nell’elenco permanente 2022 pubblicato sul sito del CONI non devono presentare domanda. Le ONLUS e le ASD che entro il giorno 11 aprile non presentano la domanda di iscrizione potranno comunque partecipare al riparto purché regolarizzino la propria posizione entro il 30 settembre 2022, inviando l’istanza agli uffici competenti e versando 250 euro, a patto che possiedano i requisiti richiesti per l’iscrizione alla data di scadenza originaria, cioè l’11 aprile 2022. Il modello e le istruzioni per le ONLUS possono essere consultati al seguente link del sito dell’Agenzia delle Entrate: https:// www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/modello-e-istruzioni-onlus-5x1000-2022. Runts La procedura per gli altri enti Gli altri enti del terzo settore ad esclusione delle ONLUS e delle ASD devono presentare richiesta di iscrizione telematica al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) entro il 10 aprile 2022, compilando, in sede di presentazione, l’apposito campo “Cinque per mille” apponendo il flag su “accreditamento del 5x1000” ed inserendo il proprio IBAN o la provincia della tesoreria di riferimento. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali pubblicherà l’elenco degli iscritti sul proprio sito entro il 20 aprile 2022, mentre, entro il 31 dicembre 2022, pubblicherà sempre sul sito l’elenco degli enti ammessi e di quelli esclusi, compresi quelli accreditati nello stesso esercizio finanziario e quelli già accreditati negli esercizi finanziari precedenti.