
Sara Consalvo, nuova presidente del Consorzio, è. agronoma, ha 35 anni ed è mamma di due bambine. È la prima donna al vertice dell’organismo di tutela
È Sara Consalvo la nuova presidente del Consorzio di Tutela della Ricotta di Bufala Campana Dop. Agronoma, 35 anni, mamma di due bambine, è la prima donna al vertice dell’organismo di tutela. Originaria di Salerno, dove lavora nell’azienda di famiglia "Filab srl", Consalvo è stata acclamata all’unanimità dal Consiglio di amministrazione appena rinnovato e di cui fanno parte Giuseppe Cutillo, Giuseppe Della Valle, Marco Garofalo, Benito La Vecchia, Marco Nobis e Gaetano Sorrentino. Vicepresidenti del Consorzio sono stati eletti La Vecchia e Nobis. Con la nuova governance, il Consorzio di Tutela punta a rilanciare un prodotto di grande versatilità, "sorella di latte" della mozzarella di bufala campana Dop. La produzione di Ricotta di Bufala Campana Dop ha registrato un incremento straordinario nel 2024, raggiungendo un totale di 230.542 chili e segnando un aumento del 59,2% rispetto al 2023. Questo dato evidenzia una crescita senza precedenti nel settore, consolidando il prodotto come un’eccellenza sempre più richiesta sul mercato. Un trend in continua ascesa: già nel 2023, infatti, si era osservato un incremento del 7,4% rispetto al 2022. Il Consorzio conta oggi 26 soci produttori. La presidente Consalvo è anche componente del CdA del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop. Ora annuncia le linee guida del suo mandato dedicato alla ricotta di
bufala Dop: "In questi anni il Consorzio è riuscito a darsi un’organizzazione stabile – sottolinea – e ringrazio il mio predecessore, Benito La Vecchia, e tutti i consiglieri di amministrazione sia per il lavoro svolto sia per la fiducia che hanno riposto in me. Lavorerò al massimo per dare continuità a quanto realizzato, con l’obiettivo di far crescere ancora il prodotto e dare nuova linfa a un’eccellenza per troppo tempo considerata solo un sottoprodotto della mozzarella".
Chiari gli obiettivi. "Nel prossimo triennio – spiega – puntiamo a sviluppare le potenzialità straordinarie di un prodotto unico per caratteristiche organolettiche e proprietà nutrizionali. Oggi i consumatori sono sempre più attenti e consapevoli sui temi della cultura alimentare". Il primo grande evento del nuovo corso è stata la fiera Tuttofood di Milano.