Bologna Experience, la zdàura Onorina Pirazzoli a Palazzo Belloni

Zdàura Experience: il personaggio ideato dal presidente dell’Associazione Vitruvio debutta il 17 settembre. Le date degli spettacoli

La zdàura Onorina Pirazzoli sarà ospite di Bologna Experience

La zdàura Onorina Pirazzoli sarà ospite di Bologna Experience

Bologna, 13 settembre 2017 – Danza sotto i portici dietro lo straccio bagnato, agita la mano sul mattarello. È una pettegola che sa tutto perché esiste da sempre ed è ovunque. Da domenica 17 settembre la zdàura Onorina Pirazzoli sarà anche a Palazzo Belloni, le cui sale ospitano la mostra multimediale Bologna Experience.

E non è un caso. L’esperienza interattiva che guida il visitatore alla ricerca dell’anima di Bologna non poteva che riservare uno spazio di riguardo a uno degli emblemi della bolognesità. Così, dalla collaborazione tra l’Associazione Vitruvio e Palazzo Belloni nasce Zdàura Experience.

Il personaggio ideato nel ’99 dall’attuale presidente dell’associazione racconterà la storia della città cimentandosi con le nuove tecnologie. Il debutto è in programma domenica 17 settembre alle 16; poi, quello con la zdàura Onorina, diventerà un appuntamento fisso di tutte le domeniche di settembre e ottobre, sempre alle 16. Per San Petronio, il 4 ottobre, è previsto un evento extra alle 10.30. Date in cui la protagonista, interpretata da Angela Zaccheroni, reciterà in puro dialetto bolognese.

Ma la zdàura è capace di esprimersi anche in un italiano impreziosito dalle inflessioni locali. Questa versione sarà messa in scena da Martina Sacchetti il 29 settembre (alle 21), poi il 4 (ore 17), il 6 (ore 21), il 14 (ore 21) e il 20 ottobre (ore 21). Il prezzo del biglietto, valido per l’ingresso a Bologna Experience e per assistere allo spettacolo di Onorina Pirazzoli, è di 17 euro. È obbligatorio prenotarsi telefonando al numero 3293659446 o scrivendo una mail all’indirizzo associazione.vitruvio@gmail.com.