Dal Barocco al Classico, si parte con gli “Spontini days” il 17 luglio

Concerto “Les femmes de Spontini” nel giardino della casa museo del grande compositore

Gaspare Spontini con la moglie Céleste Erard dipinto di Wilhelm Titel, 1813

Gaspare Spontini con la moglie Céleste Erard dipinto di Wilhelm Titel, 1813

Ogni anno il Festival Pergolesi Spontini è l’occasione per scoprire una terra fatta di ricchezze celate, dolci colline, grandi sapori e tradizioni intatte. Un’esperienza di turismo e cultura nei luoghi in cui sono nati i compositori Pergolesi e Spontini, tra Jesi, Maiolati Spontini e gli splendidi borghi della Vallesina.

L’edizione 2025, la 25esima, si lascia trasportare quest’anno dal filo conduttore “Viaggi e Miraggi” su 4 percorsi pensati per diversi target di pubblico: i concerti “Dal Barocco al Classico”, quelli “Dal Jazz ai confini del Pop”, il percorso “Bimbi al Festival” per serate in famiglia, e “Non solo musica” con tanti appuntamenti di teatro-cabaret, gioco, vino, danza, circo contemporaneo, sacrum, narrazione, social opera.

Ad inaugurare il Festival e il percorso “Dal Barocco al Classico” sono gli Spontini Days a Maiolati Spontini, omaggio al grande musicista marchigiano (1774-1851) che fu compositore di imperatori e re, a Parigi con Napoleone e a Berlino con Federico Guglielmo III di Prussia. Nel concerto “Les femmes de Spontini” (17 luglio), una carrellata di eroine e protagoniste delle più belle opere di Spontini, affiancate a pagine appositamente composte da giovani autori del conservatorio pesarese: Tommaso Sgammini, Elia Palazzi, Niccolò Giacomucci e Luca Pontolillo. Cantano i soprani Anna Maisuradze e Sofiia Matviienko, al pianoforte Carlo Morganti e Camilla Chiga. Il concerto, una nuova commissione del Festival Pergolesi Spontini, è in collaborazione con Accademia d’Arte Lirica di Osimo e Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.

Alcune delle colonne sonore più belle, considerate dei “classici” nel mondo del cinema, da Ryuichi Sakamoto a John Williams, da Ennio Morricone a Astor Piazzolla, sono le protagoniste in “Soundtrack”, il concerto del 23 luglio in Piazza Barcaroli a Morro D’Alba, con Marco Attura alla direzione del Time Machine Ensemble.

Il 3 agosto a Jesi, in Piazza Federico II, i musicisti dell’Orchestra della Toscana eseguono alcune fra le più belle arie del “Don Giovanni” di Mozart, in uno spettacolo a cavallo tra musica classica e teatro, tra approccio serio e dissacrante, tra emozione e divertimento nello stile del narratore Alessandro Riccio.

A settembre, da non perdere i concerti de I Solisti Aquilani (4/9), di Pasquale Iannone al pianoforte (10/9), i quattro concerti “Residart” con musica da camera (10.11-12-13/09), e il concerto “Non solo Oscar. Viaggi e Miraggi” (8/9).

Scopri di più: https://festival.fondazionepergolesispontini.com/

Info e prenotazione: 0731 206888 – biglietteria@fpsjesi.com

Acquista online: https://pergolesispontini.vivaticket.it/it/tour/xvii-pergolesi-spontini-festival/27