Va bene. Prima o poi vanno incontrate tutte. Ma il percorso di una squadra lungo tutto l’itinerario di una stagione è cosa sempre affascinante e mai scontato, soprattutto da quando il calendario è diventato asimmetrico ed il girone di ritorno è strutturato diversamente da quello della fase ascendente del torneo. Tutto ciò ovviamente non fa eccezione per quel che riguarda il Modena, e i tifosi canarini stanno già da un mesetto abbondante studiandosi il calendario, tra impegni al Braglia e trasferte vicine, medie e lontanissime. Diciamo subito che i gialli cominceranno il loro percorso sabato, il 17 agosto, con la prima di quattro gare (la canicola di agosto d’altronde lo impone) sotto la luce dei riflettori. Il primo banco di prova sarà a Bolzano, dove Bisoli arriverà da grande ex, poi l’anticipo del venerdì successivo per l’esordio al Braglia contro il Bari; a seguire il primo infrasettimanale a Frosinone e un altro impegno casalingo col Cittadella. Senza voler commentare gara per gara un calendario che i supporter gialloblù sanno ormai a memoria, e nell’attesa che, periodicamente, la Lega comunichi quelli che saranno anticipi e posticipi di giorno e di orario, proviamo a curiosare tra quelle che saranno le tappe più importanti del cammino della truppa di Pier Paolo Bisoli.
Intanto diciamo che il primo dei tanti derby (l’Emilia Romagna è la regione più rappresentata in cadetteria, con quattro squadre ai nastri di partenza) ci sarà il 14 settembre contro il Cesena allo stadio Manuzzi. Se parliamo poi di sfide con quelle che sulla carta sono tra le favorite per la promozione in A, segnaliamo il 28 settembre la gara con la Sampdoria al Braglia e quella col Palermo, sempre in casa, il 19 ottobre. Sette giorni dopo al Mapei di Reggio Emilia tornerà dopo undici anni il derby col Sassuolo in campionato. Scorrendo velocemente le giornate, il 30 novembre ci sarà un’altra sfida sentita, quella con il Mantova nel rinnovato stadio Martelli, mentre il 14 dicembre big match di campanile in casa della Reggiana. Dopo il giro di boa di metà torneo, la prima gara del 2025 vedrà i canarini al Barbera di Palermo, mentre il primo febbraio la sfida di ritorno col Mantova al Braglia. Il girone di ritorno vedrà poi due derby in rapida successione, entrambi in casa: il 12 aprile col Sassuolo e, dopo una sosta, il 21 dello stesso mese con il Cesena. Il primo maggio (curiosità, la stessa data del match di ritorno dell’anno scorso, ma stavolta a campi invertiti) l’arrivo della Reggiana all’ombra della Ghirlandina terminerà la stagione delle stracittadine. La stagione del Modena si chiuderà con l’ultima giornata della stagione regolare venerdì 9 maggio, quando ospiterà il Brescia in quella che è una delle sfide più classiche, da sempre, del campionato di serie B.
Soste Saranno quattro i turni in cui il torneo cadetto riposerà. Gli impegni delle nazionali, e in serie B ci sono parecchi calciatori, di parecchi paesi, interessati, fermeranno il campionato il 7 settembre, il 13 ottobre e il 16 novembre 2024, e il 22 marzo 2025.
Natale Anche in questa stagione ci sarà il match di Santo Stefano del 26 dicembre (col Modena che ospiterà il Brescia al Braglia) e si giocherà pure il 29, quando andrà in scena la prima di ritorno. Poi il campionati riprenderà regolarmente il 12 gennaio 2025.
In foto: il match di Coppa Italia a Napoli. Cotali controlla una palla e sotto il saluto ai tifosi (fotofiocchi).