Obiettivo decarbonizzazione. Marcegaglia in prima linea

Il gruppo guida il progetto ‘AdriatiCO2’ che si propone di catturare e stoccare il 95% delle emissioni dell’impianto di cogenerazione.

Marcegaglia in prima linea nella lotta al cambiamento climatico con ‘AdriatiCO2’

Marcegaglia in prima linea nella lotta al cambiamento climatico con ‘AdriatiCO2’

Il progetto ‘AdriatiCO2’, guidato dal gruppo Marcegaglia, si propone di candidare Ravenna a polo strategico per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione, assicurando la cattura di 110mila tonnellate di CO2 ed evitandone la dispersione in ambiente. Marcegaglia è in prima linea nella lotta al cambiamento climatico con questo progetto che ha l’obiettivo di catturare e stoccare il 95% delle emissioni generate dall’impianto di cogenerazione di Ravenna, grazie a tecnologie all’avanguardia e a una collaborazione strategica con Eni e Snam, partner per il trasporto e lo stoccaggio della CO2 catturata.

‘AdriatiCO2’, insieme a sole altre 10 candidature italiane, rientra tra le proposte vincenti (sostenute dai Ministeri delle Imprese e del Made in Italy, degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e ritenute interessanti dalla Direzione Generale Clima) selezionate tra quelle ammissibili a ricevere i fondi europei dell’Innovation Fund. Il Fondo è uno dei principali programmi di finanziamento a livello mondiale per la messa a terra di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio. Attivato dalla Commissione europea nell’ambito del sistema EU ETS, ha l’obiettivo di portare sul mercato soluzioni industriali per decarbonizzare l’economia europea e sostenere la transizione dell’Unione verso la neutralità climatica. "È un investimento avveniristico. Un’infrastruttura concreta per ridurre l’impatto ambientale dell’industria siderurgica, che è in prima linea nella sfida della decarbonizzazione, per dare nuove opportunità di sviluppo a un territorio dinamico e contribuire a un’Europa più verde. Un progetto coraggioso che unisce tecnologia e visione", commenta Aldo Fiorini, Chief Operations Officer Marcegaglia Carbon Steel Flat Division e direttore dello stabilimento di Ravenna. "Parallelamente – ha proseguito – stiamo studiando l’elettrificazione degli impianti e l’utilizzo dell’idrogeno. La strategia del Gruppo è di andare verso la produzione di acciaio da forno elettrico". Un progetto, quello di Marcegaglia che si collega all’infrastruttura di Ravenna di Eni e Snam per la cattura e lo stoccaggio della CO2.

Maria Vittoria Venturelli