Le “Domeniche in famiglia” a Palazzo Pepoli
Le “Domeniche in famiglia” a Palazzo Pepoli

Fino al 19 maggio Palazzo Pepoli, il Museo della Storia di Bologna, propone le “Domeniche in famiglia” dedicate ai bambini dai 5 ai 10 anni, che insieme alle loro famiglie potranno conoscere ed esplorare da vicino vicende, curiosità e leggende della città nel corso dei secoli. Ogni incontro sarà dedicato ad un tema che sarà il filo conduttore del percorso all’interno delle sale del Museo della storia, seguito da un’attività di laboratorio guidata da un esperto dei Servizi Educativi di Genus Bononiae.

I bambini avranno così l’occasione di sperimentare un affascinante “viaggio nel tempo”: dalla Felsina etrusca alla Bononia romana fino alla Bologna medievale, i piccoli esploratori potranno conoscere origini e sviluppo della città. Dall’urbanistica alle corporazioni medievali, dalla nascita dell’Alma Mater Studiorum, la più antica università del mondo, con la sua Scuola di Diritto, fino alla secolare tradizione della tessitura della seta nella “città delle acque” e dei canali, oggi per lo più sommersi. Non mancheranno segreti e storie curiose, le tradizioni, gli usi e i costumi delle famiglie nobiliari e del popolo: cosa mangiavano, come si vestivano, come si divertivano i nostri antenati.

Grazie al suo percorso sempre coinvolgente, con tecniche espositive scenografiche ed interattive all’avanguardia che immergono il visitatore nelle sue varie tappe, il Museo della storia di Bologna è il luogo ideale per avvicinare anche i più piccoli alla millenaria storia della città: lo splendido Palazzo medievale che fu dei conti Pepoli fino al 1910 convive in piena armonia con gli allestimenti dell’architetto Mario Bellini, in particolare con la grande Torre del Tempo che svetta al centro della Corte, e con il progetto grafico curato dall’architetto Italo Lupi, che rendono la visita al museo un’esperienza unica.

Le domeniche in famiglia al Museo della storia di Bologna

Quando: 17 marzo, 14 aprile, 19 maggio

Orario: 10:30
Durata: 1h30min
Età: dai 5 ai 10 anni + 1 adulto
Costo: 5 € attività + 5 € ingresso ridotto Museo a persona (sia bambino che adulto)

Info: https://genusbononiae.it/eventi/domenica-in-famiglia-al-museo/