La città delle acque
La città delle acque

Per conoscere la storia di Bologna, oltre a passeggiare con gli occhi all’insù nel centro storico ammirando palazzi, portici affrescati e strutture architettoniche inusuali, è possibile fare un vero viaggio nel tempo visitando Palazzo Pepoli “Vecchio”, sede del Museo della storia di Bologna del circuito Genus Bononiae.

La storia di Palazzo Pepoli inizia nel 1276, quando Romeo Pepoli acquista le prime costruzioni di quella che diventerà la dimora di una delle famiglie più importanti della città nonché la prima a Bologna al tempo delle Signorie. I lavori per far erigere il primo nucleo significativo si devono a Taddeo Pepoli, figlio di Romeo, tornato in città dopo la fuga del padre, allontanato dalla classe politica in quanto ritenuto un personaggio scomodo.

Nel 2012, dopo un lungo restauro da parte di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, il museo ha aperto le sue porte al pubblico, offrendo un percorso espositivo strutturato in diverse sezioni tematiche distribuite in successione cronologica e interamente dedicato alla storia, alla cultura e alle trasformazioni, nel corso dei secoli, della città di Bologna: dalla Felsina etrusca fino ai nostri giorni.

Le alterne vicende della comunità locale sono qui raccontate in modo innovativo grazie ad un percorso sempre coinvolgente, con tecniche espositive scenografiche ed interattive all’avanguardia che immergono il visitatore nelle sue varie tappe. Il Museo della storia di Bologna è il luogo ideale anche per avvicinare anche i più piccoli alla millenaria storia della città, grazie ad una ricchissima attività di laboratori, percorsi tematici e visite animate curati dai Servizi Educativi di Genus Bononiae.

Lo splendido Palazzo medievale, dei conti Pepoli fino al 1910, convive in piena armonia con gli allestimenti dell’architetto Mario Bellini, in particolare con la grande Torre del Tempo che svetta al centro della Corte, e con il progetto grafico curato dall’architetto Italo Lupi, che rendono la visita al museo un’esperienza unica.

Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica: 10-19

Lunedì chiuso

Info: https://genusbononiae.it/palazzi/palazzo-pepoli/