Tre mostre incantano le Marche: Leonardo a Fano, Iacurci a Pesaro, Raffaellino a Urbino

Un’estate di grande arte nelle Marche: Leonardo dialoga con Vitruvio, la visione onirica di Iacurci e il delicatissimo Raffaellino del Colle

Leonardo a Fano

Leonardo a Fano

Per chi è in vacanza e per chi vive tra Umbria e Marche ci sono tre occasioni imperdibili da mettere subito nell’agenda estiva. Le belle città di Fano, Pesaro e Urbino ospitano tre mostre di grande originalità per il progetto Mostre per Leonardo e per Raffaello. A FanoLeonardo e Vitruvio: oltre il cerchio e il quadrato. Alla ricerca dell'armonia. I leggendari disegni del Codice Atlantico”, a PesaroAgostino Iacurci. Tracing Vitruvio. Viaggio onirico tra le pagine del De Architectura” e ad UrbinoDa Raffaello. Raffaellino del Colle”. Le tre mostre sono visitabili fino al 13 ottobre con un biglietto unico, valido per tutto il periodo.

FANO - “Leonardo e Vitruvio: oltre il cerchio e il quadrato. Alla ricerca dell'armonia. I leggendari disegni del Codice Atlantico”

Imperdibile la proposta della città di Fano che rende omaggio a Leonardo da Vinci, nei 500 anni dalla sua morte, raccontando per la prima volta il rapporto tra il “genio universale” e l’architetto Vitruvio. La mostra, allestita presso la Sala Morganti del Museo del Palazzo Malatestiano, è a cura di Guido Beltramini, Francesca Borgo e Paolo Clini.

Per la prima volta cinque disegni originali di Leonardo del leggendario Codice Atlantico sono esposti sulla sponda centro-adriatica d’Italia. Cinque gioielli incastonati illuminano la parete e dialogano con l’unico testo dell’antichità che Leonardo lesse e studiò: il De Architectura. La bella mostra affronta il multiforme rapporto fra Leonardo e il testo di Vitruvio proprio a Fano, luogo della leggendaria basilica attribuita all’architetto romano e su cui si sono misurate intere generazioni di architetti. Ricostruzioni, laboratori digitali e l’immersivo “mirroring dell’Uomo vitruviano” celebrano nelle Marche la ricerca dell’armonia delle forme, oltre il cerchio e il quadrato.

PESARO - “Agostino Iacurci Tracing Vitruvio. Viaggio onirico tra le pagine del De Architectura

Cariatidi, capitelli, colonne, templi dalle cromie forti e brillanti. In continuità con Fano, Pesaro presenta la reinterpretazione del De Architectura di Vitruvio per mano dell’artista pugliese Agostino Iacurci. La mostra, a cura di Marcello Smarrelli, si snoda partendo dal cortile di Palazzo Mosca, con  monumentali istallazioni dal forte impatto scenografico ispirate alle architetture vitruviane. Prosegue all’interno dei Musei Civici con una visione contemporanea e coloratissima del celebre trattato di Vitruvio, esposto in dieci pregiate edizioni. La mostra a Pesaro è una caleidoscopica visione, quasi un sogno ad occhi aperti per un’esperienza che sorprende ed emoziona.

URBINO - Da Raffaello. Raffaellino del Colle

Ad Urbino la mostra monografica a cura di Vittorio Sgarbi rende omaggio a Raffaello con il suo delicatissimo discepolo del ‘divin pittore’. Per la prima volta si possono ammirare riunite alcune delle sue opere più significative provenienti da chiese e musei di Roma, Perugia, Sansepolcro, Urbania, Urbino. Il percorso è introdotto da due opere di Raffaello: una tavoletta con la Madonna con il Bambino e l’affresco staccato con Putto reggifestone.

Il ciclo “Mostre per Leonardo e per Raffaello” è un progetto diffuso e messo in campo di concerto dai Comuni di Fano, Pesaro e Urbino nell’ambito delle celebrazioni promosse dal MIBAC per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci nel 2019 e di Raffaello Sanzio nel 2020, realizzato con il sostegno dei rispettivi Comitati nazionali, il contributo della Regione Marche e l’organizzazione di Sistema Museo.

Info, orari e biglietti: mostreleonardoraffaello.it - pesaro@sistemamuseo.it - T (+39) 0721 387 541