Vivaldi. La mia vita, la mia musica
Vivaldi. La mia vita, la mia musica

Una mostra insolita per le sale carraccesche di Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni di Genus Bononiae, che trascina e immerge il visitatore nella vita di Antonio Vivaldi. “Vivaldi. La mia vita, la mia musica”, in programma fino al 3 novembre, è una mostra-show che intende raccontare la vicenda umana e artistica del Prete Rosso – così era chiamato per la sua fulva chioma – ed è dedicata non soltanto ai grandi appassionati di musica classica ma a tutti quelli che vorranno esplorare la vita straordinaria dell’autore de “Le Quattro Stagioni”.

La mostra, prodotta da Emotional Experiences Srl e da Genus Bononiae. Musei nella città, si snoda tra spettacolari immagini, videomapping che sfondano le pareti creando nuove architetture, scenografie ed ambienti liberamente ricostruiti per raccontare la vita di Vivaldi. Dall’infanzia al sacerdozio, dagli anni di insegnamento di musica presso l’Ospedale della Pietà di Venezia, dove erano ospitati gli orfani della città, ai successi internazionali.

Grande innovatore della musica della sua epoca, Vivaldi diede maggior rilevanza alla struttura formale e ritmica del concerti, cercando contrasti armonici e scrivendo temi e melodie inconsuete. Nonostante componesse musiche non accademiche, tali da poter essere apprezzate dal grande pubblico, la sua musica cadde nell’oblio per quasi due secoli.

In questo viaggio, ospitato dal piano nobile di Palazzo Fava, è un Vivaldi anziano, interpretato dall’attore e doppiatore Giancarlo Giannini, che si racconta in prima persona, ripercorrendo la sua vita in una sorta di confessione amicale ed intima che coinvolge il visitatore rendendo la figura del compositore veneziano più vicina e viva.

Il percorso sarà fruibile anche dai più piccoli con audioguide ad hoc con testi adattati, che permetteranno anche a loro di intraprendere il viaggio alla scoperta delle musiche immortali di uno dei più grandi compositori di tutti i tempi.

24 maggio -3 novembre 2019

Palazzo Fava. Palazzo delle esposizioni, Via Manzoni 2

https://genusbononiae.it/mostre/vivaldi-la-mia-vita-la-mia-musica/