Berlucchi brinda a un fine anno frizzante

Titolo di cantina dell’anno assegnato dal Gambero Rosso, il brut rosé Franciacorta ‘61 inserito nella top 100 di Wine Spectator

Migration

di Michele Mezzanzanica

BORGONATO DI CORTE FRANCA (Brescia)

Un 2021 da incorniciare, tra riconoscimenti a pioggia e due anniversari speciali. C’è tanto a cui brindare, in casa Berlucchi, storica cantina di Franciacorta, la terra promessa della spumantistica italiana. Il Gambero Rosso le ha assegnato il titolo di Cantina dell’Anno mentre Wine Spectator, prestigiosissima rivista di settore, le ha riservato un riconoscimento internazionale di primissimo piano. Il Guido Berlucchi Brut Rosé Franciacorta ’61 è stato infatti inserito nell’ambita Top 100 di Wine Spectator, annunciata a fine novembre a New York. Si tratta dell’unico Metodo Classico inserito nella rinomata selezione. Un premio che, tra l’altro, apre scenari inediti nei confronti di quegli spumanti rosé che ancora vengono visti con una certa diffidenza in Italia. Questo blend 60% Pinot Nero e 40% Chardonnay con 24 mesi di affinamento sui lieviti ha colpito i critici d’Oltreoceano. Lusinghiere le parole di Alison Napjus, senior tasting director della rivista: "Allettanti profumi, sapori di frutta matura come fragola e lampone sono impostati sul perlage fine e vivace di questo rosé dal taglio netto ed invitante, fondato su una base gessosa".

Un giudizio che fa il paio con l’exploit della scorsa primavera, quando sempre Wine Spectator aveva attribuito 93100 al Palazzo Lana Extreme 2009, il punteggio più alto mai raggiunto da un Franciacorta. Riconoscimenti e attestati di merito che arrivano in un anno speciale, quello dei 60 anni dal primo spumante Franciacorta, elaborato da Franco Ziliani e Guido Berlucchi nel 1961. Le tremila bottiglie spumantizzate dal giovane enologo insieme al nobile proprietario terriero sono l’embrione di quella che negli anni diventerà una denominazione autorevole e riconosciuta, ambasciatrice del made in Italy al pari di altre rinomate zone vinicole dello Stivale.

Una realtà da oltre 18 milioni di bottiglie, quattro milioni e mezzo delle quali prodotte da Berlucchi, la cantina più rappresentativa coi suoi 500 ettari di vigneti tutti certificati bio.

E a Franco Ziliani, il capostipite, è dedicato l’ultimo nato in casa Berlucchi, l’FZ 90 edizione speciale 2008, Franciacorta 100% Chardonnay Dosaggio Zero uscito da poco sul mercato, dopo ben 11 anni e 7 mesi di affinamento sui lieviti più ulteriori 6 mesi di riposo in bottiglia. Novanta sono gli anni di Franco, anche lui giunto a un anniversario speciale in questo 2021 di festa. "Siamo felici e orgogliosi di rappresentare, in un anno così bello per la nostra azienda, il lavoro di una grande squadra su un intero territorio – dichiara Arturo Ziliani, ad della Guido Berlucchi che porta avanti insieme ai fratelli Paolo e Cristina – e di potere dedicare a nostro padre Franco un ambitissimo riconoscimento come l’ingresso nella Top 100 di Wine Spectator, che proietta la Guido Berlucchi in una dimensione internazionale, proprio nell’anno del suo 90esimo compleanno".

Infine, una novità che riguarda la Berlucchi Cuvée Imperiale, il Franciacorta d’ingresso della cantina presente anche nella grande distribuzione. Proprio in questo periodo, in vista del Natale, è stato lanciato il progetto di restyling di etichetta e packaging del prodotto che porta le bollicine bresciane nelle case di milioni di italiani.