"Nei nostri armadi il clima giusto per i vini"

WineCave è l’unico importatore e distributore delle ‘cantinette’ ideate da EuroCave, in cui si garantisce la temperatura ideale

Migration

di Michele Mezzanzanica

SALTRIO (Varese)

Comodità, tecnologia, eleganza. Tutto il savoir faire francese applicato al vino, campo in cui i cugini sono maestri. I prodotti EuroCave sono l’ideale per gli amanti del buon bere. Molto più di una semplice ‘cantinetta’, riescono a ricreare il clima delle cantine naturali così da consentire una maturazione delle bottiglie alle migliori condizioni, assicurandone longevità e capacità d’invecchiamento, oltre ovviamente a garantire la temperatura corretta di servizio nel momento in cui si decide di stapparle.

Per l’Italia, importatore e distributore unico delle ’cav à vin’ inventate da René Martin è WineCave, azienda fondata nel 1995 da Renato Dalla Zanna. L’imprenditore di Saltrio, comune del Varesotto a ridosso del confine svizzero, nel 1995 ha avuto l’intuizione di puntare su un prodotto di alta gamma, che conciliasse le esigenze vinicole con quelle dell’arredamento e del design. Oggi l’azienda è portata avanti dalle figlie, Arianna e Roberta, che hanno preso in mano le redini di WineCave nel 2014. "I nostri prodotti sono indicati per qualsiasi consumatore – racconta Arianna – dal circuito horeca, quindi ristorazione e rivenditori, ai clienti privati. Spesso ci interfacciamo con architetti e arredatori, per trovare insieme le soluzioni migliori da proporre nelle abitazioni private, offrendo la possibilità di personalizzare le finiture esterne". Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, invece, gli armadi climatizzati WineCave sono il frutto di un continuo lavoro in ricerca e innovazione. "Assenza di vibrazioni e rumori, schermatura totale della luce e illuminazione fredda con toni caldi sono le caratteristiche principali – spiega Arianna – caratteristiche che garantiscono sia longevità sia la giusta temperatura di servizio. Fra l’altro le cantine EuroCave sono dotate di multitemperatura, in modo da poter conservare insieme diverse tipologie di vini".

Per quanto riguarda i costi, si va dai 1.600 euro di un prodotto base per una decina di bottiglie ai 21mila euro delle cantine più grandi e attrezzate. "Vendiamo circa 300 prodotti l’anno – rivela sempre Arianna Dalla Zanna – mediamente i più venduti si aggirano intorno ai 5mila euro, armadi non molto grandi ma comunque multitemperatura. Per quanto riguarda la clientela, per il 60% vendiamo a professionisti e per il 40% a privati. A Saltrio abbiamo il nostro showroom con diversi prodotti a disposizione, poi ci sono i rivenditori che in tutta Italia si rivolgono soprattutto ai professionisti. Ultimamente lavoriamo molto con il settore alberghiero, è una categoria dove prodotti come i nostri sono particolarmente richiesti".

Parallelamente agli armadi climatizzati, EuroCave ha sviluppato anche una serie di prodotti accessori, sempre all’insegna della tecnologia e dell’eleganza, e sempre distribuiti in esclusiva da WineCave per quanto riguarda l’Italia. Lo scenografico ‘WineBa 8.0’, oppure i pratici ‘Wine Art’ e ‘Vin au verre’, che permettono rispettivamente di conservare e mantenere in temperatura due bottiglie aperte e di configurare il servizio del vino, regolandone temperatura e dosaggio. Molto particolari, poi, i ‘Nez du Vin’, naso del vino, riproduzioni degli aromi delle varie tipologie di vino – ma anche dei principali legni utilizzati per le botti – che ‘allenano’ il consumatore a sviluppare la fase olfattiva della degustazione. Infine, per gli appassionati del genere, con le stesse caratteristiche di estetica e conservazione di quelli vinicoli, WineCave commercializza anche un armadio per sigari.