LA SANTA CASA Fervono i preparativi per l’arrivo del Papa
LA SANTA CASA Fervono i preparativi per l’arrivo del Papa

Loreto, 16 marzo 2019 - Si è messa in moto la macchina organizzativa per accogliere papa Francesco a Loreto lunedì 25 marzo (il programma della visita). Una volta atterrato al centro Giovanni Paolo II di Montorso, Sua Santità percorrerà le vie Villa Costantina e Maccari e arrivato a porta Marina accederà da piazzale Lotto al convento dei frati Cappuccini per arrivare per la Messa in basilica alle 9.30. Il discorso papale ai fedeli sarà sul sagrato alle 11.15. I residenti delle vie percorse sono invitati a esporre drappi e addobbi in segno di benvenuto e di grande festa dal sindaco Paolo Niccoletti, che ieri ha disposto la chiusura delle scuole dell’istituto comprensivo Solari, dell’asilo nido comunale, dell’istituto Immacolata Concezione e della materna Gesù Bambino.

Anche all’istituto superiore Einstein – Nebbia le lezioni saranno sospese perché alcuni studenti saranno impegnati nelle attività funzionali alla visita del Santo Padre. Chiusi per quel giorno anche il cimitero e gli uffici comunali.

Come partecipare alla visita

Tutte le attività commerciali e ricettive delle vie del centro dovranno approvvigionarsi della merce entro sabato 23 perché domenica e il lunedì della visita non sarà possibile effettuare il carico e scarico delle merci nelle vie chiuse al traffico. Sarà inoltre vietata l’occupazione di suolo pubblico davanti ai negozi.

Strette le disposizioni sulla viabilità: dalle prime ore di lunedì in via Maccari, nel tratto compreso tra porta Marina e la bretella che conduce a via Marconi, il senso di marcia verrà invertito e quindi i veicoli dovranno procedere in salita anziché in discesa fino a quando la via non sarà definitivamente chiusa per consentire il transito del corteo del Santo Padre.

Sarà vietata la sosta fin dal giorno prima nelle vie Maccari, Villa Costantina, a porta Marina, nelle vie don Minzoni, Marconi e Asdrubali, in piazzale Lotto, nelle vie Castelfidardo, Sisto V con piazza Giovanni XXIII e Montorso. Il parcheggio Polenta di via Ungheria sarà riservato al personale ecclesiastico e ai media.

Attenzione anche ai rifiuti: dopo la raccolta del sacco blu della plastica della mattina di sabato 23 sarà vietato lasciare sacchi di qualsiasi tipo in strada e i cassonetti posti lungo il percorso papale saranno rimossi. Il servizio di raccolta dei rifiuti riprenderà su tutto il territorio comunale a partire dalle 16 di lunedì.