Discorso a teatro poi con i Rulli Frulli

Definito da giorni il programma della visita che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella farà, in occasione del decennale del terremoto del 20 e 29 maggio 2012, alle zone del cratere. Oggi sarà di nuovo tra le popolazioni modenesi dell’Area Nord, dove farà tappa, prima a Medolla e più tardi a Finale Emilia, i due comuni che furono epicentro di quel disastro che costò la vita a 28 persone e lasciò a terra – si stima – danni per oltre 13 miliardi.

Durante la sua visita Mattarella, che giungerà questa mattina alle 11.00 a Medolla, proveniente da Bologna e accompagnato probabilmente da un elicottero, incontrerà tutte le autorità, accolto dai bambini delle scuole che lo ’scorteranno’ fino al teatro Facchini, in cui si svolgerà la cerimonia ufficiale e dove terrà il suo unico discorso.

Prima di lui parleranno il sindaco di Medolla e presidente dell’Unione comuni modenesi Area Nord Alberto Calciolari, l’ex Commissario alla ricostruzione Vasco Errani, il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio ed il presidente della regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. Da qui alle ore 12 il Presidente raggiungerà Finale Emilia dove parteciperà alla inaugurazione della Stazione Rulli Frulli, uno spazio aggregativo per giovani e diversamente abili ricavato dal recupero della ex stazione Autobus di Finale. Prima del taglio del nastro prenderanno la parola il presidente della Banda Rulli Frulli e responsabile della Stazione Federico Alberghini, il sindaco di Finale Claudio Poletti e il presidente Bonaccini.

Alberghini accompagnerà poi il presidente Mattarella in una visita personale alla Stazione dei Rulli Frulli, luogo di inclusione ed esempio per l’Italia intera.

Alberto Greco