Cinema archeologico all’antico Porto di Classe

Festival Internazionale del Cinema Archeologico di Ravenna

Festival Internazionale del Cinema Archeologico di Ravenna

Sarà il Festival Internazionale del Cinema Archeologico di Ravenna – Premio Olivo Fioravanti a inaugurare, lunedì 27 giugno, alle ore 20, la rassegna L’Antico Porto al chiaro di Luna, che fino al 4 settembre propone un variegato programma di eventi serali, ambientati nella suggestiva cornice dell’Antico Porto di Classe, rivolto a tutte le fasce di visitatori: cinema, incontri letterari, visite guidate, conversazioni, degustazioni e laboratori ludico-didattici per famiglie con bambini.

Il Festival, promosso da RavennAntica in collaborazione con il Comune di Ravenna, la rivista Archeologia Viva e la Rassegna Internazionale del Cinema archeologico/Fondazione Museo Civico di Rovereto, proseguirà fino al 30 giugno, affrontando ogni sera un tema diverso.

Lunedì 27 giugno si racconteranno Navigazione e naufragi nel mondo antico, martedì 28 giugno le Civiltà sommerse, mercoledì 29 giugno sarà Nel segno della pietra mentre giovedì 30 giugno si svolgerà la serata finale, che prevede la premiazione dei film da parte del pubblico.

Tutte e quattro le serate sono a ingresso gratuito, comprensivo di proiezione e drink. Si consiglia la prenotazione: 0544.478100

“Due sono i motivi per non perdersi questo appuntamento – spiega Piero Pruneti, Direttore di Archeologia Viva. Il primo è che è possibile visionare dei veri e propri capolavori della cinematografia archeologica, già selezionati a Rovereto durante le varie manifestazioni annuali di cinema, dove il pubblico vota e assegna premi e posti in classifica senza fare sconti a nessuno. Per cui siamo sicuri che i documentari in programma sono di solido contenuto scientifico e di sicura spettacolarità. Il secondo motivo - prosegue - è il fatto che questa rassegna cinematografica si svolge nella straordinaria cornice notturna del Parco archeologico di Classe, uno degli interventi di studio e valorizzazione di un’area archeologica più strutturati e validi fra quelli realizzati in Italia negli ultimi anni. La dimensione notturna, in cui si tiene il Festival, anche grazie ai suggestivi percorsi illuminati, è particolarmente valida per dare spazio alla fantasia e alle sensazioni che consentono di rivivere la grandiosa realtà del porto antico di Ravenna, uno dei più importanti nel Mediterraneo che fu”.

Si segnala che da quest’anno, a partire dal 6 giugno, è possibile acquistare la tessera abbonamento. La tessera di 12 euro permette l’ingresso all’Antico Porto tutte le sere mentre quella da 50 euro consente, oltre all’ingresso, di partecipare a tutti gli eventi della rassegna (compresi gli aperitivi e tutti gli eventi a pagamento) della rassegna L’Antico Porto al chiaro di Luna.

Entrambe le tessere sono in vendita presso la Domus dei Tappeti di Pietra (via Barbiani-Ravenna) e, dal 25 giugno, anche direttamente presso l’Antico Porto di Classe (via Marabina, 7).

Per ulteriori informazioni: tel. 0544.478100 oppure www.anticoportoravenna.it