123 imparo a studiare la fisica e la sua app, Takeflight porta l’innovazione nelle scuole

La fisica per tutti: sbarca negli store online l’e-book innovativo di Takeflight, la startup che vuole rivoluzionare il sistema scolastico

Takeflight

Takeflight

La scuola, eterna cenerentola italiana ha forse trovato il suo principe azzurro. Approda nel settore scolastico Takeflight, una startup innovativa con la mission di far amare fisica, matematica e in futuro tutte le materie di studio a chi non ne vorrebbe proprio sapere. «La scuola ha bisogno essere rivoluzionata» racconta il Ceo Carmen Dal Monte, docente universitaria e ricercatrice «Abbiamo dimenticato l’importanza della buona formazione e della trasmissione del metodo di studio ai nostri ragazzi. La scuola non dev’essere un meccanismo di selezione per l’idoneità professionale, ma un sistema che renda tutti idonei per costruirsi un proprio futuro ed è da qui che abbiamo deciso di ideare dei prodotti ad hoc per gli studenti che possono avere difficoltà in alcune materie, specialmente quelle scientifiche».

Una premessa che in questi giorni accompagna l’arrivo negli store online del primo contenuto e-book innovativo dedicato al metodo di studio targato Takeflight. “123 imparo a studiare la fisica” è infatti il primo e-book multimediale interamente dedicato ai ragazzi delle superiori e delle scuole medie che credono di non essere portati per la materia. Sì, credono, il motto di Takeflgiht è infatti che con il giusto metodo di studio tutti possono imparare la fisica e appassionarsi a riscoprirne il valore. “123 imparo a studiare la fisica”, a differenza dei normali testi scolastici, non va letto per memorizzare nozioni scientifiche, ma parla, letteralmente, agli studenti con un metodo innovativo. L’e-book, usa un linguaggio agile e comprensibile, spiegando con un approccio agile e pratico come approcciarsi alla materia e capirla. I capitoli toccano con linguaggio facile e accessibile le basi di metodo per risolvere i problemi di fisica e assimilarne le formule e le definizioni. I giovani lettori e gli stessi genitori, che vogliono aiutare i figli a studiare, vengono accompagnati in un percorso per sviluppare un metodo di studio comune e duraturo, capace di accompagnare lo studente lungo tutta la sua carriera scolastica.

Apprendere da un testo digitale sì, ma Takeflight ha deciso di imboccare una strada diversa dai suoi competitor, come ribadisce il ceo Dal Monte «Il problema degli e-book e che l’editoria scolastica non coglie è che non si tratta di scrivere dei libri cartacei da trasporre semplicemente in formato digitale. Noi sappiamo che il mezzo cambia la fruizione dei contenuti. Un testo digitale va scritto in modo diverso e soprattutto deve proporre contenuti diversi. L’e-book non puoi sfogliarlo, non puoi scriverci note sopra, quindi va reso vivo. Per questo abbiamo pensato di affiancare al testo dei contenuti multimediali e collegarli alla nostra app innovativa e gratuita Edukairos». L’app Edukairos, disponibile sugli store Ios e Android, contente ai lettori di accedere a spiegazioni video e a materiali di approfondimento dedicati a chi acquista i libri della collana “Metodo Kairos”. L’app, inoltre, offre un pratico questionario di valutazione del livello scolastico di ogni studente, sviluppato con il Dipartimento di Statistica dell’Università la Sapienza di Roma. Alla fine della compilazione del questionario ogni studente riceve due profili che valuteranno il suo stato psico-pedagogico a scuola. A partire da questi strumenti, sviluppati da professionisti della pedagogia, Takeflight offre agli studenti le informazioni relative ai punti di forza e alle debolezze nello studio, offrendo a ragazzi e genitori un punto di riferimento per migliorare le prestazioni scolastiche. “123 imparo a studiare la fisica” è oggi il primo prodotto della collana “Metodo Kairos”, edita da Takeflight, che insieme ai prossimi volumi in uscita, propone una rivoluzione nello studio. Aiutare i ragazzi a capire le materie di scolastiche, con offerte e strumenti su misura attraverso una nuova formula di insegnamento, presentando una mentalità di studio utile a gestire ogni problema che lo studente si troverà ad affrontare nelle materie di studio a casa o a scuola. Un metodo nuovo e un prodotto innovativo con quel pizzico di interattività per dare a studenti e famiglie gli strumenti per inquadrare le capacità  di ogni studente, senza giudicarlo e appesantirne l’impegno scolastico. Takeflight ha ideato un percorso di studio e dei contenuti utili al futuro di ogni studente, per prepararlo adeguatamente alla sua attività di studio e a quella che sarà la sua prossima realizzazione professionale nel lavoro.