Al Teatro EuropAuditorium attesi concerti, la danza internazionale, grandi show e musical

Soweto Gospel Choir, Umberto Tozzi, Virginia Raffaele, Parsons Dance, Elisa, Enrico Brignano, Jack Savoretti e tanti altri vi aspettano

Al Teatro EuropAuditorium di Bologna vi aspettano tantissimi spettacolo dal vivo. La ricca proposta musicale inaugura il 4 dicembre con il concerto Freedom del Soweto Gospel Choir, vincitore di tre Grammy Awards e riconosciuto come uno dei più importanti gruppi gospel del mondo. Le loro performance sono state apprezzate nel corso degli anni da tantissime star della musica che li hanno chiamati più volte a collaborare con loro: da Aretha Franklin agli U2, passando per Stevie Wonder, Robert Plant, Celine Dion, i Red Hot Chili Peppers, Ben Harper e tantissimi altri. Nella prima parte del concerto il coro eseguirà “Songs of the Free”, un programma travolgente che celebra Nelson Mandela, a seguire reinterpreterà i classici gospel internazionali, inclusa la straordinaria “Hallelujah” di Leonard Cohen. Dopo le oltre 50 date sold out di Diari Aperti Tour, il 5 e 6 dicembre Elisa sarà sul palco del TEA con An Intimate Night. Ad accompagnare la cantante durante i live ci sarà lo special guest Dardust, con la produzione dei nuovi arrangiamenti live, pensati per la magica atmosfera natalizia, e con una formazione speciale composta da chitarra, pianoforte e quintetto d’archi. Il 12 dicembre sarà la volta di uno dei più grandi cantautori italiani, Umberto Tozzi, che con Gloria Forever festeggerà la sua carriera fatta di oltre 80 milioni di copie vendute e di esibizioni sui palchi di tutto il mondo. Il 13 dicembre Jack Savoretti porterà a Bologna il tour Europiana Live che prende il nome dall’ultimo suo album che vuole far ballare e sorridere grazie a un sound vintage ma allo stesso tempo moderno. Il titolo è infatti utilizzato dall’artista proprio per racchiudere e raccontare l’eleganza e lo stile romantico europeo, in particolare quello di Italia e Francia degli anni ’60 e ’70.

Oltre agli appuntamenti musicali, da segnare in agenda ci sono due imperdibili show all’insegna del divertimento: il primo è Ma… diamoci del tu! in programma con Enrico Brignano il 22 dicembre. L’attore comico rifletterà con l’ironia che lo contraddistingue sull’uso del tu e del lei nella società contemporanea. Dal 29 al 31 dicembre sarà l’istrionica Virginia Raffaele in scena con Samusà a farvi morire dal ridere. Lo spettacolo si nutre dei ricordi di Virginia e di quel mondo fantastico in cui si è ambientata la sua infanzia: il luna park. «Sono nata e cresciuta dentro un luna park – dichiara Virginia Raffaele –  facevo i compiti sulla nave pirata, cenavo caricando i fucili, il primo bacio l’ho dato dietro il bruco mela. Poi il parco ha chiuso, le giostre sono scappate e adesso sono ovunque: le attrazioni sono io e siete voi».

A non mancare al Teatro EuropAuditorium la danza internazionale e i musical. Il 7 dicembre in programma l’imperdibile show della Parsons Dance, la compagnia americana di danza contemporanea riconosciuta a livello internazionale per la sua energia e per la sua coralità. La missione della Parsons Dance è quella di presentare al pubblico di tutto il mondo delle coreografie che siano stimolanti e piene di vita; attraverso programmi educativi e di sensibilizzazione, inoltre, la compagnia statunitense sostiene l’apprezzamento per la danza come forma d’arte. Tra le coreografie che verranno eseguite durante lo spettacolo a non mancare sarà la celebre Caught. Dal 6 all’8 gennaio in programma uno dei musical più amati dal pubblico italiano, 7 spose per 7 fratelli. La compagnia Roma City Musical, diretta da Luciano Cannito, porterà in scena una nuova e divertentissima edizione dello spettacolo ispirandosi al celebre film di Hollywood: i personaggi e le ambientazioni si rifanno ai western di Quentin Tarantino. Sul palcoscenico, un cast di ventidue interpreti, tra danzatori, cantanti e attori, e, nei panni dei protagonisti, Diana Del Bufalo e Baz, nuovissima coppia esplosiva, divertente e vulcanica del teatro musicale italiano. La direzione musicale è affidata al M° Peppe Vessicchio.

Campagna abbonamenti attiva, prevendite spettacoli aperte. Maggiori info: teatroeuropa.it

Pulsanti SOCIAL

INSTAGRAM FACEBOOK YOUTUBE