Ascensori ed elevatori: “cessione del credito” e “sconto in fattura”

Grazie alle agevolazione fiscali, l’ascensore è gratuito oppure si spende la metà

Ascensori Abitel

Ascensori Abitel

Un ascensore o un elevatore in casa propria oppure presso il proprio condominio rappresenta, soprattutto per gli anziani, una grande comodità. Adesso è il momento buono per effettuare questa spesa. È stata confermata, infatti, in via definitiva dal Senato, con la Legge di Bilancio, la proroga per poter eseguire interventi con Bonus fiscale del 50% e Super Bonus 110% accedendo alla formula di “Cessione del credito” e “Sconto in fattura”. Viene infatti prorogato per il prossimo triennio l’Art.121 del decreto rilancio che permette ai soggetti che sostengono spese per ristrutturazione edilizia di beneficiare di un utilizzo diretto della detrazione fiscale sotto forma di sconto anticipato direttamente dal fornitore, che a sua volta lo andrà a recuperare sotto forma di credito d’imposta.

Cosa significa “Cessione del credito”? A fronte di una ristrutturazione o di un intervento che rientri nei bonus 110% il cliente ha diritto a recuperare il 50% della spesa o addirittura tutta la spesa in caso di Superbonus 110%. Questo recupero fiscale avviene sotto forma di “credito di imposta” in 5 o 10 anni per tutti i contribuenti assoggettati all’imposta (Irpef). Grazie all’Art.121 del decreto rilancio il contribuente che ha un credito di imposta da recuperare in più anni può cedere questo credito direttamente al fornitore tramite una semplice operazione che esegue un consulente fiscale.

Cos’è e come funziona lo “Sconto in fattura”? Quando il cliente esegue un intervento per il quale decide di cedere il proprio credito fiscale, come previsto dall’Art.121 del decreto rilancio, ottiene un beneficio immediato. Infatti cedendo questo credito al fornitore dell’ascensore riceve un immediato sconto sulla fattura pagando praticamente la metà il proprio impianto oppure in caso di Super Bonus 110% avendo a tutti gli effetti l’ascensore gratis.

Questa opportunità permette quindi di avere l’installazione di un ascensore o di un elevatore anche a coloro che non intendano sostenere una spesa per loro troppo gravosa e rende questa tipologia di intervento un importante investimento sulla propria casa per il proprio presente e futuro.

In pratica si potrebbe riassumere in: Tu ci cedi il tuo credito e noi ti facciamo direttamente lo sconto!”

ABITEL ASCENSORI mette a disposizione la propria struttura e la propria esperienza maturata eseguendo sopralluoghi gratuiti, durante i quali saranno valutate le possibilità tecniche sulla realizzazione di un impianto ascensore o elevatore. In seguito Abitel potrà fornire il supporto necessario nella gestione della pratica fiscale grazie all’intervento di propri esperti nel settore.