Ascensori ed elevatori gratis con il Bonus 110%

La condizione è la deliberazione riguardante l’esistenza di un intervento trainante

Ascensori Abitel

Ascensori Abitel

Ascensori ed elevatori: buone notizie per coloro che si preparano ad affrontare questa spesa in casa o in condominio. Con l’ultima versione del disegno di legge di Bilancio 2022, è arrivata, infatti, la tanto attesa proroga delle opzioni per lo sconto in fattura e la cessione del credito per tutti i bonus edilizi incluso il 110%.

Per gli interventi di Eco e Sisma Bonus con sistema 110%, il meccanismo è confermato per le spese sostenute fino al 2025. All’interno di questa opzione rientrano ascensori ed elevatori come “elementi trainati” laddove l’intervento principale sia definito “trainante”.

Cosa significa elemento trainante? L’esecuzione di una pratica per 110% richiede che l’edificio abbia dei miglioramenti dal punto di vista sismico (Sisma Bonus) o dal punto di vista del risparmio energetico (Eco Bonus). Queste sono le uniche due categorie che danno accesso al bonus 110% e devono essere contraddistinte da un elemento principale che le certifichi. Nel caso dell’Eco Bonus occorre ottenere un miglioramento dell’efficienza energetica e l’elemento principale che garantisce questa possibilità è il cappotto termico applicato all’edificio che quindi viene definito “elemento trainante”.

L’ascensore è un intervento trainato? Se vogliamo installare un ascensore o un elevatore usufruendo dell’agevolazione fiscale al 110% è necessario che sia già presente una pratica in tal senso e che l’impianto consenta il superamento delle barriere architettoniche. É necessario che sia già stato deliberato ed asseverato che esiste un elemento trainante che consenta l’accesso al 110%: a questo punto l’impianto elevatore rientra tra gli elementi trainati ed è possibile avere anche l’ascensore completamente gratis.

In pratica si potrebbe riassumere in: “Stai già facendo una pratica 110%? Allora puoi avere a costo zero anche l’ascensore”

ABITEL ASCENSORI mette a disposizione la propria struttura e la propria esperienza maturata eseguendo sopralluoghi gratuiti durante i quali saranno valutate le possibilità tecniche sulla realizzazione di un impianto ascensore o elevatore che risponda al superamento delle barriere architettoniche, indispensabile per l’ottenimento del vantaggio fiscale del 110%.