AVIS Provinciale Ferrara

Diventare donatore di sangue Una scelta di grande importanza

AVIS Provinciale Ferrara

AVIS Provinciale Ferrara

Da sapere/ Requisiti, finalità e modalità: Avis Ferrara ricorda che donare sangue è donare la vita e farlo è molto più semplice di quanto non si pensi

CHI PUO’ DONARE Occorre aver compiuto 18 anni e non aver superato i 65, pesare almeno 50 kg. ed essere in buone condizioni di salute. Si può donare sangue intero (globuli rossi, globuli bianchi, plasma e piastrine) o solo plasma (acqua, proteine e sali minerali).

COME SI DIVENTA DONATORE Chi vuole diventare donatore può recarsi, previo appuntamento, presso l’Unità di Raccolta Avis di Ferrara, in corso della Giovecca n. 165 o presso i 16 Punti di Raccolta della provincia. L’aspirante donatore effettuerà la visita di idoneità con un medico che gli fornirà tutte le informazioni in merito. Sarà poi sottoposto ad un prelievo di sangue necessario per eseguire gli esami di controllo per accertare l’idoneità alla donazione.

QUANDO SI PUO’ DONARE Gli uomini possono donare sangue intero fino a 4 volte l’anno; le donne possono donare 2 volte l’anno se in età fertile, 4 volte in menopausa. Per entrambi devono trascorrere almeno 90 giorni tra una donazione e la successiva. Il plasma può essere donato, senza distinzione tra uomini e donne, fino a 6 volte l’anno, a distanza di almeno 30 giorni.

A COSA SERVONO SANGUE E PLASMA Il sangue intero raccolto viene frazionato nei suoi componenti (emazie, piastrine e plasma) dal Servizio Trasfusionale. Il plasma è fondamentale sia per l’uso clinico che per la produzione di indispensabili farmaci salvavita. Le emazie (globuli rossi concentrati) servono per curare gravi anemie di varia natura (nelle leucemie, nei tumori, dopo emorragie, nella talassemia, ecc.), mentre le piastrine servono per tamponare o prevenire gravi emorragie conseguenti a difetti del numero o della funzionalità di queste cellule.

A CHI SERVE IL SANGUE DONATO •    A chi ha subito gravi perdite di sangue a seguito di ferite/incidenti. •    A chi si sottopone ad intervento chirurgico programmato o urgente. •    Ai pazienti affetti da anemia indotta da differenti patologie (carenza di ferro, talassemia, leucemia, emofilia, ecc.). •    A coloro che devono subire trapianti di organi o di midollo osseo.

AVIS è presente a Ferrara in Corso Giovecca n. 165 e su tutto il territorio presso i seguenti 16 punti di raccolta della provincia: Argenta, Bondeno, Cento, Codigoro, Comacchio, Copparo, Ferrara, Lagosanto, Fiscaglia, Mesola, Terre del Reno, Ostellato, Poggio Renatico, Portomaggiore, Vigarano Mainarda e Voghiera.

Per informazioni, per prenotare la visita di idoneità o per sapere gli orari e le giornate in cui si effettua la raccolta, potete collegarvi al sito http://ferrara.avisemiliaromagna.it/ o telefonare allo 0532.209349, tutti i giorni dal lunedì a sabato e l’ultima domenica di ogni mese, dalle ore 8.00 alle 13.00, i lunedì e giovedì pomeriggio dalle 16.00  alle 18.00.

PROGRAMMAZIONE Prenotare la donazione conviene Prenotare la propria donazione di sangue, come da sempre si fa con il plasma, oltre che necessario per rispettare le misure anti Covid-19, è vantaggioso per tutti. I donatori infatti non aspettano troppo, non affollano la sala d’attesa e trovano più facilmente posto nel parcheggio auto della sede Avis. Gli operatori sanitari programmano gli interventi con maggiore serenità e il sangue raccolto è quello che occorre, senza sprechi e senza carenze. Inoltre la prenotazione permette di raccogliere plasma e sangue nelle quantità e nei momenti in cui serve maggiormente, gruppo per gruppo, di pianificare meglio gli interventi complessi come i trapianti di organi, di far fronte ad una maggiore richiesta per alcune categorie specifiche di pazienti, spesso anziani, talassemici o diabetici: consente inoltre, di scongiurare carenze dovute da cause di forza maggiore come calamità, virus vari o altre situazioni impreviste. Un altro importante vantaggio della prenotazione è la possibilità di gestire al meglio il tempo del personale e dei volontari in funzione della reale affluenza giornaliera.