Buon compleanno Prof. Tossani

Infortunistica Tossani

Infortunistica Tossani

Michele Tossani, che proprio oggi avrebbe festeggiato 104 anni, attivo fin da giovane nella vita pubblica bolognese, era una persona di rara intelligenza. Le difficoltà e il dolore li conosceva bene, aveva partecipato alla Guerra di Spagna e anche alla Seconda guerra mondiale e i suoi occhi avevano visto morte, disperazione e povertà. Viveva a Bologna e la svolta nella sua vita avvenne nel 1952 proprio nella sua città, quando in seguito ad un incidente e al mancato risarcimento del danno subito, decise di fondare la prima impresa italiana specializzata nel settore: l’Infortunistica Tossani.

“Mio marito è stata una persona fuori dalla norma, aveva una mente straordinaria. Era un uomo perspicace e intuitivo. – afferma con orgoglio Francesca Marchesini Tossani - D’altronde lo dimostrano i fatti. Nel suo studio professionale ha fatto la storia del risarcimento: una sua creazione, nonché la prima azienda in Italia e in Europa ad occuparsi di questa tematica. Io ho vissuto trent’anni insieme a Michele Tossani e grazie a lui ho acquisito una certa esperienza, forte dei suoi insegnamenti e della sua passione per questa materia”.

E proprio la Tossani, appena 10 giorni fa, ha festeggiato i suoi primi 70 anni di attività. Collaboratrici e collaboratori, amiche e amici, familiari, sono certi che il Professore, in un mondo parallelo, vedendo il suo sogno realizzato abbia brindato con loro a questo scintillante compleanno, curato in ogni minimo particolare, che ha dimostrato tutti i dettagli di un’azienda Leader.

“Questa è solo una tappa, il traguardo è ancora lontano e sono certa lo raggiungeremo. – prosegue la Presidente - Vogliamo migliorare sempre, anche il nostro lavoro è fatto di cambiamenti, di nuove leggi e noi dobbiamo farci trovare sempre pronti e al passo con i tempi. Se mio marito potesse vedermi sarebbe orgoglioso di me, quello che io ho fatto, in realtà era il suo obiettivo. Voleva far sì che la Tossani venisse conosciuta in Italia e non solo, per la sua professionalità e la cura dei propri assistiti. Questo era il suo sogno prima e il suo obiettivo poi. Obiettivo che è diventato anche il mio”.

Un sogno che è diventato realtà, ma che punta ad espandersi e consolidarsi sempre più. Michele Tossani, uomo dall’animo nobile, sapeva che non sarebbe stata un’impresa facile. Ma a vincere è stata la sua umiltà e la sua determinazione nel voler donare un servizio alla sua gente, sia ai bolognesi che a tutti gli italiani.

“I tempi da quando lui è mancato sono sicuramente cambiati, il nostro settore, ma soprattutto il modus operandi hanno subito un’importante evoluzione. Non è mai stato un settore facile, prima c’era indubbiamente meno concorrenza e anche meno professionalità”.

Ma la Tossani che ha 70 anni di esperienza ha vissuto direttamente il cambiamento, recependo in prima persona le innovazioni e superando gli ostacoli. Da una storica quercia, con solide radici, ora stanno crescendo forti e lunghi rami. Non è un caso, infatti, che lo studio bolognese sia considerato, non solo dall’opinione pubblica, ma dagli stessi competitor, il primo studio Infortunistico d’Europa.

“Questo lavoro non è esattamente un’impresa facile, ma siamo in continua evoluzione. La prossima tappa di questo progetto, nato ormai 70 anni fa, è aprire una nuova bellissima agenzia a Bari. – conclude Francesca Marchesini Tossani - Le soddisfazioni non mancano. Anche al nostro stand, del TanExpo e del Memoria, fiere d’eccellenza del settore funerario, in tanti nostri competitor sono venuti a congratularsi con noi, consapevoli del fatto che se mio marito non avesse inventato l’Infortunistica anche loro non sarebbero esistiti”.