Concerti, spettacoli di prosa, di danza e tante risate vi aspettano al Teatro Celebrazioni

Prossimamente in scena Gioele Dix, Irene Grandi, Ale e Franz, Sabina Guzzanti, Giuseppe Giacobazzi, Vito, Luca Bono e Arturo Brachetti

Nel mese di dicembre e per tutte le festività natalizie, al Teatro Celebrazioni di Bologna vi aspettano diversi show che soddisferanno la vostra voglia di musica, risate e bellezza.

Il 1° dicembre si parte con il concerto di Irene Grandi, Io in Blues, un emozionante live fatto di canzoni internazionali e italiane di ispirazione blues che spaziano dagli anni ’60 fino agli anni ’90. La cantante interpreterà i successi di Etta James, Otis Redding, ma anche di Pino Daniele, Lucio Battisti e Mina, solo per citarne alcuni. E poi, a non mancare, saranno i grandi successi di Irene come “Bruci la città”, “Bum Bum” e “La tua ragazza sempre” da riscoprire in un arrangiamento rock-blues. Un altro concerto, in programma il 13 dicembre, è quello di Noemi, Live 2022; l’artista, dopo lo straordinario live di giugno al Teatro Coliseo di Buenos Aires, tornerà live a Bologna, accompagnata dalla sua band, alternando le ultime hit ai suoi brani più amati.

Per chi ha voglia di prosa, il 2 e il 3 dicembre Gioele Dix, insieme alla giovane attrice talentuosa ed eclettica Valentina Cardinali, porterà in scena La corsa dietro il vento. Dino Buzzati o l’incanto del mondo, uno spettacolo ambientato in una sorta di laboratorio letterario, a metà fra una tipografia e un magazzino della memoria, che attinge dal ricchissimo forziere di racconti del grande scrittore bellunese. La pièce è un inedito viaggio teatrale grazie al quale Gioele Dix, ispirandosi a personaggi e atmosfere buzzatiane, parla anche di sé, dei suoi gusti, delle sue inquietudini, delle sue comiche insofferenze con l’ironia e il gusto del paradosso cui ha abituato il suo pubblico.

Per gli amanti della danza, imperdibile è l’appuntamento del 16 dicembre con il Gala di danza. Omaggio a Rudolf Nureyev: in scena, celebri pas de deux del repertorio classico e assoli contemporanei danzati da étoile e primi ballerini provenienti dall’American Ballet Theater, dal City Ballet di New York, dal National Ballet Theatre of Ukraine-Kiev e dall’Hungarian National Ballet. Il 18 dicembre Bologna Festival – Baby BoFe’ porterà al Celebrazioni per i più piccoli Lo Schiaccianoci con l’Orchestra del Collegium Musicum Almae Matris, il corpo di ballo della Scuola di Studio Danza Ensemble e la Compagnia Fantateatro.

Il Natale arriva al Teatro Celebrazioni il 9 e 10 dicembre con il NatAle & Franz Show di Ale e Franz, uno spettacolo fatto di divertimento, pezzi di repertorio, musica dal vivo, canzoni e soprattutto tante risate che vi garantiranno una serata tra amici, leggera, rilassante e spensierata con la partecipazione straordinaria di Enzo Iacchetti. Durante le festività, in cartellone anche Sabina Guzzanti che il 21 dicembre, insieme a Giorgio Tirabassi, porterà sul palcoscenico Le verdi colline dell’Africa, un tributo a un testo provocatorio e dissacrante che non racconta deliberatamente nulla, “Insulti al pubblico” dello scrittore e drammaturgo austriaco Peter Handke. In scena, infatti, non c’è una storia, né una scenografia e nemmeno i personaggi. L’unica cosa che rimane è il pubblico e l’energia vitale di una delle autrici più libere e creative nel panorama italiano che prenderà di mira le abitudini e il torpore intellettuale degli spettatori ponendoli al centro di un gioco divertente e irriverente.

Dopo 5 repliche sold out di Osteria Giacobazzi, Giuseppe Giacobazzi ritornerà a teatro il 23 dicembre con la versione natalizia del suo spettacolo, Natale in Osteria: interviste, monologhi classici e nuovi, sperimentazioni, racconti di aneddoti di vita vissuta dal protagonista, performance degli ospiti invitati e qualche sorpresa vi aspettano. Il 26 dicembre in scena L’illusionista con Luca Bono, già Campione Italiano di Magia all’età di soli 17 anni e univocamente considerato il talento magico più interessante della sua generazione.  Lo show, che vanta la regia di Arturo Brachetti, è un percorso spettacolare e tecnologico, tra illusioni di grande effetto scenico ed emotivo, manipolazione di oggetti e close up.

Come da tradizione, Vito vi farà divertire durante le festività, dal 28 dicembre 2022 all’1 gennaio 2023, con lo spettacolo La felicità è un pacco, Vita spericolata di un negoziante ai tempi di Amazon nella sua versione aggiornata al 2022. Vito interpreterà Icilio Simonazzi, il proprietario di un negozio di elettrodomestici che resiste come può, e tra mille divertenti peripezie, all’esplosione della moda dell’e-commerce.

Il 6 gennaio sarà la volta del concerto Pierino, il lupo e l’altro con un Arturo Brachetti inedito che vestirà per l’occasione i panni di showteller, letteralmente “raccontatore di spettacolo”. Brachetti condurrà il pubblico alla scoperta del “dietro le quinte” della musica classica affrontandolo in maniera divertente e accessibile a tutti attraverso il racconto. In scena, l’Ensemble Symphony Orchestra, una delle più conosciute orchestre nell’ambito nazionale che ha fatto della versatilità una delle sue cifre stilistiche. Maggiori info: teatrocelebrazioni.it

PULSANTI SOCIAL INSTAGRAM FACEBOOK YOUTUBE