Dal Jazz Di Bosso fino al Premio UBU 2017 sul palco del Teatro Laura Betti

Teatro Laura Betti

Teatro Laura Betti

La già intensa stagione multidisciplinare del Teatro Laura Betti prosegue con un marzo denso di spettacoli per tutti i pubblici: dalla miglior prosa contemporanea, alla musica e la danza, passando per uno spettacolo dai 2 ai 99 anni di età, il Teatro Laura Betti si lascia dietro l’inverno con un salto nella qualità artistica e nella bellezza.

Il 2 marzo, alle ore 21, la compagnia Corrado Abbati presenta La vedova allegra, un grande classico dell’operetta dove i protagonisti sono coinvolti in una divertente commedia degli equivoci, in un gioco fatto di promesse, sospetti e rivelazioni, che come da tradizione, al termine si risolve nel migliore dei modi.

L’ 8 marzo segue un appuntamento costruito appositamente per la Festa delle Donne, Talking heads II (Notti nei Giardini di Spagna, Miss Fozzard si rimette in piedi) testo rappresentato per la prima volta in Italia, che ha portato Alan Bennett alla fama letteraria e televisiva, grazie anche allo splendido adattamento televisivo per la BBC, trasmesso per la prima volta nel 1987. 

Protagoniste di queste piccole commedie nere sono quasi sempre donne, “straparlanti” se così si può tradurre il titolo del testo, tutte ad un punto di svolta, tutte alle prese con quel momento della vita in cui le loro esistenze apparentemente anonime si squarciano. Per rivelare, con dissacrante ironia, un'altra vita possibile, fuori dall'ombra. Miss Fozzard si rimette in piedi è in definitiva una esilarante avventura della protagonista nelle terre sconosciute del sesso non ordinario mentre Notti nei giardini di Spagna è un testo più denso, più profondamente umano, in cui la protagonista si trova a conoscere la persona che diventerà la più importante di tutta la sua vita in una circostanza tragica.  Quasi nessuno di questi personaggi è “straordinario” eppure le loro minuscole storie hanno una portata emotiva devastante. Ogni racconto, qui interpretati da Michela Cescon, ci dà accesso privilegiato ai più intimi pensieri di ogni donna che rivela, del suo carattere, molto più di quello che viene detto. Un appuntamento al femminile per la giornata dedicata alle donne, occasione di riflessione su vari temi che toccano tutte, dall’amore alla famiglia.

15 marzo in scena KNOCK OUT concerto per Jack London, spettacolo costruito intorno al racconto breve Il gioco di Jack London, una storia di boxe scritta in forma di radiocronaca quando la boxe era semi clandestina. Silvio Castiglioni ha lavorato sul racconto fino a renderlo una partitura jazz: popolare e ribelle, Jack London è riuscito a non farsi rinchiudere in nessun genere, pur bazzicandone tanti, proprio come Fabrizio Bosso, un artista capace di accompagnare con la tromba una mamma che sussurra la ninna nanna alla sua bambina o scatenare un temporale dal nulla.  Insieme alla fisarmonica di Biondini e agli archi dell’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna, i due riescono a dare solidità e corpo alle immagini del racconto, facendo vivere agli spettatori un vero e proprio “melodramma jazz”

Il 20 marzo invece, viene presentato Capolavori del balletto russo, Classical Ballet Gala dello Yacobson Ballet di San Pietroburgo, fondato nel 1969 da Leonid Yacobson, uno dei più importanti  coreografi del XX secolo, che ha guidato la compagnia fino alla sua morte nel 1976. Nel suo repertorio Yacobson ha unito passato e presente, tradizione e modernità, diventando in breve tempo un importante punto di riferimento nella storia del balletto. Ancora oggi la compagnia continua a mantenere vivo il repertorio, pur sviluppando una direzione più moderna sotto la guida dell’attuale direttore Andrian Fadeev. Il programma del Gala include i frammenti più significativi dei grandi balletti del repertorio classico. Tra questi Il lago dei cigni,  Lo Schiaccianoci  e La bella addormentata su musiche di A. Adam, P. I. Čajkovskij, Camille Saint-Saëns e le miniature per cui è ricordato:  Pas de quatre su musica di V. Bellini, Valzer Viennese su musica di J. Strauss, Sextet su musica di W. A. Mozart e Baba Yaga su musica di M. Musorgskij.

 

Infine il 22 marzo Macbettu di Alessandro Serra, premio UBU 2017 come miglior spettacolo dell’anno. Un Macbeth recitato in sardo e, come nella tradizione elisabettiana, interpretato da soli uomini. L’idea nasce nel corso di un reportage fotografico tra i carnevali della Barbagia. I suoni cupi prodotti da campanacci, le pelli di animali, le corna, il sughero, la potenza dei gesti e della voce, la precisione formale nelle danze e nei canti, le fosche maschere e poi il sangue, il vino rosso, le forze della natura domate dall’uomo ma soprattutto il buio inverno rendono sorprendenti le analogie tra il capolavoro shakespeariano e i tipi e le maschere della Sardegna. E poi c’è la lingua sarda che tutto trasforma in canto. 

Spettacolo in sardo sovra-titolato

 

 

 

 

 

Venerdì 2 marzo ore 21 LA VEDOVA ALLEGRA libretto di Victor Léon e Leo Stein da un soggetto di Henri Meilhac musica di Franz Lehár adattamento e regia: Corrado Abbati Compagnia Corrado Abbati http://bit.ly/2xIcMeO

 

Giovedì 8 marzo ore 21 TALKING HEADS II (Notti nei Giardini di Spagna, Miss Fozzard si rimette in piedi) di Alan Bennet

con Michela Cescon

regia Valter Malosti

http://bit.ly/2yv959w

 

Giovedì 15 marzo ore 21

KNOCK OUT - CONCERTO PER JACK LONDON

tromba Fabrizio Bosso 

fisarmonica Luciano Biondini 

voce Silvio Castiglioni  

Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna

http://bit.ly/2yaxW6G

 

Martedì 20 marzo ore 21

CLASSICAL BALLET GALA

diretto da Andrian Fadeev

Yacobson Ballet di San Pietroburgo

http://bit.ly/2k3PsmK

 

Giovedì 22 marzo ore 21

MACBETTU

di Alessandro Serra tratto dal Macbeth di William Shakespeare con Fulvio Accogli, Andrea Bartolomeo, Leonardo Capuano, Andrea Carroni, Giovanni Carroni, Maurizio Giordo, Stefano Mereu, Felice Montervino. traduzione in sardo e consulenza linguistica Giovanni Carroni
 collaborazione ai movimenti di scena Chiara Michelini musiche: pietre sonore Pinuccio Sciola composizioni pietre sonore: Marcellino Garau      regia, scene, luci, costumi Alessandro Serra produzione Sardegna Teatro e compagnia Teatropersona


http://bit.ly/2fsF1UA

 

Orario spettacoli ore 21

Per tutti gli spettacoli: la biglietteria del teatro è aperta il mercoledì, il venerdì e il sabato dalle 15.30 alle 18.00 e nei giorni di spettacolo dalle 15.30 alle 18.00 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione

 

I biglietti della stagione multidisciplinare sono in vendita anche su  www.vivaticket.it e nei punti vendita del circuito Vivaticket

 

La programmazione e la struttura del Teatro Comunale Laura Betti sono affidate al Circuito Multidisciplinare Regionale dell'Emilia Romagna  ATER – Associazione Teatrale Emilia-Romagna.

 

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.teatrocasalecchio.it e la pagina Facebook ‘Teatro Comunale Laura Betti’.

 

Informazioni: 051.570977

www.teatrocasalecchio.it

 info@teatrocasalecchio.it