Digitalizzazione, WiFi Italia connette le piazze nei borghi come in città

Una campagna per far conoscere la connessione gratuita di WiFi Italia, con 3912 Comuni e ospedali che hanno già aderito al progetto del Mise.

Parte la campagna WiFi Italia “Connettiamo le piazze, nei borghi come in città, nell’ambito del progetto di digitalizzazione per permettere a tutti i cittadini di connettersi a una rete Wi-Fi, gratuitamente e in modo semplice, tramite un’unica App. Prosegue dunque l’impegno del Ministero dello Sviluppo Economico per colmare il divario digitale nel territorio italiano e offrire ai Comuni, nei borghi come in città, una connessione libera e diffusa. Un ulteriore importante passo del processo di digitalizzazione del Paese.

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con il progetto WiFi Italia, fornisce uno strumento importante ai Comuni - nelle città come nei piccoli borghi - per far parte di una rete WiFi nazionale, libera e gratuita”, dichiara la Sottosegretaria Anna Ascani che aggiunge: “Si tratta di una delle tappe del processo di digitalizzazione del Paese, al quale stiamo lavorando per ridurre il digital divide ed estendere la connessione delle nostre comunità. WiFi Italia offre ai cittadini l’opportunità di usufruire di una rete WiFi pubblica e diffusa”.

Attraverso una creatività iconica che gioca sul connubio fra borghi e città italiane, la campagna mette in risalto la capillarità del servizio e la possibilità per i cittadini di connettersi alla rete Wifi.italia.it nei contesti più diversi, valorizzando la bellezza dello straordinario patrimonio culturale e naturalistico del territorio italiano, ma anche l’importanza di una connettività trasversale. Da qui il claim “Connettiamo le piazze, nei borghi come in città del progetto WiFi Italia, che punta a raggiungere tutte le piazze d’Italia per far conoscere gli strumenti e le risorse messe a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico e Infratel Italia per la connettività Wi-Fi.

L’obiettivo del progetto

Connessione libera, gratuita e diffusa per unire le persone, nei borghi e nelle città, da nord a sud: questo l’obiettivo di “WiFi Italia”. Il progetto, affidato a Infratel Italia per l’attuazione, ha avuto una notevole accelerazione nel corso dell’ultimo anno, intercettando le esigenze delle comunità locali, con particolare attenzione alla copertura dei piccoli Comuni e delle aree interne del territorio. Da marzo 2020, in seguito al diffondersi del Coronavirus (SARS-CoV-2), l’iniziativa è stata estesa anche agli ospedali, per offrire al personale sanitario, ai pazienti e alle loro famiglie un servizio di connessione Wi-Fi potenziato, disponibile gratuitamente.

Per le persone accedere alla rete WiFi è semplice: basta scaricare l’App gratuita WiFi Italia, disponibile per dispositivi Android e iOS.

Le adesioni dei Comuni salgono giornalmente

Dal debutto del progetto, il numero dei Comuni aderenti è in costante ascesa e ad oggi sono ben 3912 le adesioni di Comuni e ospedali di tutta Italia e 465.465 gli utenti dell’App WiFi Italia. A questi dati si aggiunge la rete di Poste Italiane federata che vanta 10.425 uffici postali con rete federata, 10.723 access point di Poste Italiane e 7.407 i Comuni con uffici postali. L’emergenza Covid-19 ci ha fatto comprendere l'importanza di beneficiare di servizi di connettività efficienti e diffusi su tutto il territorio e i Comuni non ancora coperti dalla rete WiFi Italia possono registrarsi online alla piattaforma per aderire al progetto e richiedere gli hotspot gratuiti

Per maggiori informazioni: https://wifi.italia.it