La responsabilità guarda al futuro, online il 3° report di sostenibilità Alfasigma

Un titolo ispirato alle parole del Fondatore Marino Golinelli, quello scelto per la rendicontazione volontaria del 2021

Alfasigma per il suo terzo Rapporto volontario di sostenibilità ha scelto di rendere omaggio alla propria storia sin dal titolo, raccogliendo la sfida del Cavaliere Marino Golinelli di guardare sempre al futuro. Una vera e propria dichiarazione di intenti che sottolinea quanto la proprietà, il board e il management siano impegnati a costruire un solido percorso di innovazione e crescita per Alfasigma.

Sono diverse le novità del nuovo rapporto volontario di Alfasigma, intitolato per l’appunto “La responsabilità guarda al futuro”.

Alfasigma ha da sempre una forte propensione per la responsabilità sociale, come dimostrato dai più di 2 milioni di euro investi nelle comunità e dai 279 mila euro devoluti in supporto alle associazioni. Nel Rapporto 2021 viene dedicato spazio anche alla decennale collaborazione con CBM Italia, un’organizzazione umanitaria impegnata nella prevenzione e cura della cecità e della disabilità evitabile, nell’inclusione delle persone con disabilità nel Sud del mondo e in Italia.

L’impatto ambientale

Inoltre, un maggior numero di dati vanno ad arricchire la fotografia dell’impatto ambientale dell’azienda che si è concretizzato con alcune milestones importanti:

- il 100% dei rifiuti prodotti sono stati destinati a riciclo o a recupero. - Diversi sono i progetti in corso come quello della costruzione di nuovi spogliatoi con la tecnologia NZEB (Nearly Zero Energy Building), che renderanno l’azienda ancora più virtuosa nei prossimi anni.

Le persone di Alfasigma

Per quanto riguarda le persone di Alfasigma, c’è sempre una maggiore attenzione alle nuove generazioni come dimostrato dal consolidamento dell’esperienza dell’A_Mab, l’Alfasigma Millennial Advisory Board che nel 2021 ha avviato i suoi tavoli di lavoro. Inoltre, nel 2021 il 68% delle entrate è rappresentato da under 40 e di questi il 60% è donna. Sono anche aumentate le ore di formazione, segnando un aumento del 72% sul 2020. Per formarsi al meglio, il Corporate Marketing di Alfasigma promuove una Digital Academy nell’ottica di sostenere la digitalizzazione di tutta l’azienda

Open Innovation e Ricerca & Sviluppo

Un’ampia sezione del report è stata dedicata alle iniziative di ricerca & sviluppo e di open innovation.

In particolare, nel 2021 è stato inaugurato a Pomezia il nuovo centro polifunzionale di Ricerca e Sviluppo intitolato al fondatore, Marino Golinelli, recentemente scomparso.

A fianco a questo, sono stati tanti i progetti ricerca portati avanti l’anno scorso: prima fra tutti, la scoperta di una serie di anticorpi che potranno essere utilizzati per neutralizzare il virus SARS-Cov2 nelle mucose respiratorie. In corso anche altri progetti negli ambiti intestinale e gastroenterico, oltre che per le malattie rare e neurodegenerative in collaborazione con la start-up Novavido. Inoltre, nel 2021 è proseguito l’impegno per il farmaco antimalarico Eurartesim, che viene distribuito in Africa a un prezzo calmierato attraverso la Bill & Melinda Gates Foundation.

A fianco ai protagonisti del sistema salute

Alfasigma è sempre più attenta nella relazione con i protagonisti del settore sanitario, a partire dalle associazioni dei pazienti, con cui ha rafforzato il proprio legame. Grande cura anche nelle relazioni con i farmacisti e con i medici, che sono in prima linea in un mondo sottoposto a grandi cambiamenti. Una novità di questo terzo rapporto di sostenibilità è proprio il focus approfondito fatto nei confronti degli stakeholder che sono stati ascoltati preventivamente con interviste ad hoc.

Infine, occorre sottolineare il prezioso impianto iconografico che riprende particolari di opere d’arte contemporanea.

Si tratta di opere d’arte che sono esposte in maniera permanente nelle sedi e negli uffici di tutta Alfasigma, con l’obiettivo di offrire ai propri collaboratori la fruizione di un’esperienza estetica stimolante dal punto di vista artistico e culturale anche sul luogo di lavoro.