Lasciare il segno nel mondo della salute: #LeaveYourMark, storie che fanno la differenza

Volti italiani ed esperienze concrete al servizio dei pazienti e degli operatori della salute di tutto il mondo.

Caterina-Moroni

Caterina-Moroni

#LeaveYourMark significa lasciare il segno e fare la differenza.

È il nome del progetto collettivo che racconta le persone di Alfasigma: gente che può lasciare il segno e fare la differenza in un settore importante come quello della saluta e in un’azienda con cuore, cervello e muscoli italiani, però presente in tutto il mondo.

Nato nella primavera del 2020 grazie a un’idea del team HR e con il contributo del Millennials Advisory Board di Alfasigma (A_MAB) Giovani millennial membri del comitato a loro dedicato, ma anche persone con esperienze decennali nell’Organizzazione si sono prestate per costruire una campagna che è stata condivisa sui diversi social Corporate dell’Azienda sia in italiano che in inglese con l’hashtag #LeaveYourMark. I protagonisti sono stati sette dipendenti che si sono offerti volontari per raccontare la loro personale esperienza in Alfasigma descrivendo le diverse sfumature del rapporto con l’Azienda senza copioni o brief antecedenti alle registrazioni.

Con la campagna #LeaveYourMark, infatti, Alfasigma ha cercato di mostrare ai propri dipendenti, ma non solo, dalle parole dirette dei colleghi, in che modo è possibile lasciare il proprio segno, condividendo i valori aziendali e gli standard di comportamento. Alfasigma, infatti, è un luogo in cui puoi crescere e dove la farmaceutica si fa per passione, come suggerisce lo stesso payoff “Pharmaceuticals with passion”, e la cultura aziendale si fonda su tre valori centrali: integrità, tenacia e passione.

Cerchiamo persone che abbiano la caparbietà di seguire le proprie inclinazioni per fare della loro passione un lavoro. Questo, per esperienza personale, è fondamentale affinché una persona possa lasciare il segno in un’azienda. Le persone, se spinte dalla passione per il proprio lavoro, possano compiere sempre un passo in più.- sottolinea Mariano Leone, Head of HR HQ’s Functions & BU Italy di Alfasigma-. Proprio grazie alla campagna Leave Your Mark, ci sono arrivate numerose autocandidature con storie bellissime di uomini e donne che hanno voglia di fare la differenza. Non solo giovani laureati in cerca di un ambiente lavorativo che li lasci esprimere le loro potenzialità, ma anche persone desiderose di trovare un nuovo e più soddisfacente percorso. Tra questi alcuni farmacisti che sentivano il bisogno di andare oltre la loro normale attività quotidiana nel punto vendita e che volevano cimentarsi in ambiti più organizzativi, di marketing o aziendali all’interno dell’industria farmaceutica. O ancora persone che credevano di poter fare solo un lavoro di ricerca al termine del proprio percorso di studi e invece sentivano di poter dare un valore aggiunto anche in altri ambiti. Leave Your Mark ha parlato a tutti loro. Siamo orgogliosi di aver potuto investire su alcuni di loro.”

I volti di #LeaveYourMark - Marco, Federica, Raffaele, Elena, Roberta, Benedetta e Caterina –hanno permesso all’Azienda di costruire un ponte diretto con alcune persone che sono state toccate nell’intimo da un’attitudine al lavoro che hanno sentito loro.  “Ho visto il video di Federica, anche io sono pronta a lasciare il segno”. Sono simili a questa le frasi che i responsabili della selezione del personale si sono spesso sentiti riportare da chi si è presentato al colloquio in questi ultimi mesi dopo l’avvio della campagna. A dimostrazione del fatto che LeaveYourMark è stato visto come un messaggio di speranza in un momento difficile in cui in molti si sono dovuti reinventare e hanno dovuto trovare la forza e l’ispirazione per rimettersi in gioco con determinazione e tenacia.

Per questo Alfasigma a breve lancerà la seconda edizione della campagna #LeaveYourMark raccogliendo le testimonianze di nuovi colleghi.

Per trovare opportunità di impiego in Alfasigma e seguire le storie di chi lavora con passione per fare la differenza è possibile seguire i social media dell’azienda:

LINKEDIN: https://www.linkedin.com/company/alfasigma/

FACEBOOK: https://www.facebook.com/AlfasigmaSPA/

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/alfasigma_spa/

 

VIDEO 1-Federica Testa.

VIDEO 2. – Raffaele Matacena

VIDEO 3. -Elena Sgirciu

VIDEO 4. – Benedetta Cervi

VIDEO 5. -Marco Fioretti