Pieno successo per la rassegna enogastronomica e culturale

Baccanale anima centro storico e ristoranti. Dal premio Garganello d’Oro a Stefano Accorsi ai Palchi del Gusto, dalle mostre mercato dei prodotti agroalimentari ai menu a tema “Ripieni” del Baccanale

Hostaria

Hostaria

A Imola e dintorni tutto è pronto per il gran finale del Baccanale 2022. Si concluderà infatti domenica 13 novembre la tradizionale rassegna enogastronomica e culturale organizzata dal Comune di Imola, che quest’anno ha per tema “Ripieni”.

Il ricco programma di incontri ed eventi dedicati alla cultura del cibo, fra menu a tema nei ristoranti e fuori menu in pubblici esercizi, laboratori, degustazioni, mostre convegni, mercati agroalimentari, visite guidate, è cominciato il 22 ottobre scorso, con l’annuncio, da parte del sindaco Marco Panieri, che il premio Garganello d’oro, che viene assegnato ogni anno dal Comune nell’ambito del Baccanale per la promozione della cultura del cibo, quest’anno va a Stefano Accorsi. L’attore bolognese ritirerà il premio nel corso della rappresentazione, al teatro Stignani di Imola, del suo nuovo spettacolo AZUL, in scena nella stagione di prosa dal 24 al 29 gennaio 2023.

Il Banco d’assaggio dei vini dell’imolese – Da venerdì 11 a domenica 13 novembre, il Baccanale torna ad ospitare un’eccellenza del territorio, il XXVIII Banco di Assaggio dei Vini e dei Prodotti Agroalimentari dell’Imolese abbinato per la prima volta alla XII edizione di Olimola, nella cornice dell’autodromo “Enzo e Dino Ferrari”. Il Banco d’assaggio è l’occasione per degustare le oltre centodieci etichette frutto del lavoro e della ricerca dei produttori locali, nella nuova location dell’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” (Museo Checco Costa), venerdì 11 e sabato 12 novembre ore 18-23 e domenica 13 novembre ore 16-22.

L’evento è organizzato in collaborazione con Associazione Voluptates, A.I.S Romagna, Strada dei Vini e Sapori dei Colli d’Imola, Consorzio Vini di Romagna - Comitato DOC Colli d’Imola, Istituto alberghiero B. Scappi di Castel San Pietro Terme.

Le cantine presenti sono 18: Cantina Branchini – Dozza; Assirelli “Cantina da Vittorio” – Dozza; Cà Bruciata – Imola; Cantina dei Colli Romagnoli – Imola; Cavim, Cantina Viticoltori Imolesi – Imola; Casa Vinicola Poletti – Imola; Fattoria Monticino Rosso – Imola; Fondo Ca’ Vecja – Imola; Franchini – Imola; Terre di Macerato – Casalfiumanese; Merlotta – Imola; Palazzona di Maggio - Ozzano dell’Emilia; Premiata Cantina Poderi delle Rocche – Imola; Le Siepi di San Giovanni – Fontanelice; Tramosasso soc. Agr. Foschi - Borgo Tossignano; Tenuta Franzona – Imola; Tre Monti – Imola; Vini Giovannini – Imola.

Insieme alla degustazione dei vini, c’è la possibilità di fare un “Un pit-stop di bontà”, con gastronomia a pagamento a cura di CLAI- Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi, Istituto alberghiero B. Scappi di Castel San Pietro Terme, Società Agricola Caboi Claudia e figli, Società Agricola Ca’ Monti e Società Agricola Bordona, con le specialità di pane artigianale realizzate con le farine di Molino Spadoni, main sponsor della manifestazione. Ingresso a pagamento € 15, comprensivo di: 5 degustazioni tra le 115 proposte e 1 degustazione alimentare presso il banco dell’Istituto Alberghiero P. Artusi di Riolo Terme, calice e sacca. La biglietteria è attiva fino a 30 minuti prima della chiusura; è prevista la chiusura anticipata in caso di affluenza superiore alla capienza dei locali.

Olimola per la prima volta in autodromo - All’interno del Banco d’Assaggio si svolgerà la XII edizione di Olimola, per la prima volta all’Autodromo, con i seguenti orari: venerdì 11 e sabato 12 novembre ore 18-23 e domenica 13 novembre ore 16-22. L’Olio extravergine d’Oliva prodotto in Emilia-Romagnasi si fa conoscere, con presentazioni e degustazioni guidate in collaborazione con Associazione Regionale Produttori Olivicoli, Istituto Tecnico Agrario Chimico Scarabelli-Ghini, Rete Olio Extravergine Felsineo, Frantoio Valsanterno, Dipartimento di Scienze e tecnologie agro-alimentari (Università di Bologna), CNR-IBE: Istituto per la Bioeconomia. Sono 5 le aziende olivicole presenti: Bonazza - San Lazzaro di Savena; Franchini – Imola; Frantoio Valsenterno – Imola; Casa Vinicola Poletti – Imola; Podere Pratale - Borgo Tossignano.

Durante le tre giorni si svolgeranno degustazioni guidate di olio extra vergine d’oliva e corsi di abbinamento tra differenti tipologie di olio EVO e le pietanze (ingresso a pagamento).

Tre saranno le occasioni per conoscere ed approfondire il mondo dell’olio Extra Vergine d’Oliva con ingresso libero, nella Sala Senna: venerdì 11 novembre, alle ore 18 con “Salvaguardia e sostenibilità dell’olivicoltura emiliano-romagnola”, sabato 12 novembre, alle ore 18 con “Il panel test: metodo per la valutazione sensoriale di oli vergini di oliva”. Infine, domenica 13 novembre, alle ore 17 incontro e degustazione guidata “L’EVO molecolare che sapore ha?”. Dopo le conferenze, in abbinamento alla degustazione degli oli, sarà possibile gustare le proposte gastronomiche che valorizzano l’olio EVO a cura dell’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Riolo Terme.

Il Baccanale in centro storico - Nel fine settimana proseguiranno anche le altre attività che animano il Baccanale nel centro storico di Imola. Si va dalle mostre sotto i portici, in piazza Matteotti, di Elisa Lanconelli e in piazza Gramsci, di Joey Guidone, ai mercati agricoli - venerdì 11 novembre, al Mercato della terra slow food (al Mercato ortofrutticolo ore 16-19) e domenica 13 novembre il Mercato agricolo in centro, in collaborazione con Coldiretti Bologna, Cia Imola, Unione Generale Coltivatori Cisl, Confagricoltura Bologna, in piazza Matteotti dalle ore 9 alle ore 19. E poi ancora i Palchi del Gusto – giovedì ore 9.30-12.30, venerdì ore 15–19, sabato e domenica ore 10-13 e 15-19 – con Molino Spadoni, in Piazza Caduti per la libertà e con

CACI Società agricola in Piazza delle Medaglie d’oro; il Caffè del Baccanale (ex bar Bacchilega)

Con laboratori, spettacoli di burattini e la mostra di ceramiche “I ripieni di Ermes Ricci”, la Galleria del Centro cittadino, domenica 13 novembre alle ore 11 con spettacolo/laboratorio.

E, dulcis in fundo, i Menu del Baccanale, con 45 tra ristoranti, osterie e agriturismi che presentano i menu a tema “Ripieni” e 6 Fuorimenu, proposte originali di colazioni, brunch, aperitivi e pizze.

Il Baccanale è organizzato dal Comune di Imola con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e della Regione Emilia-Romagna. La manifestazione gode del sostegno di enti pubblici e privati: la Città metropolitana di Bologna Destinazione Turistica, la Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Molino Spadoni, CLAI, CACI Società Agricola, Eurovo, Confcommercio Ascom Imola, Confesercenti Territorio Imolese, CNA Imola, Confartigianato Imprese, BCC Credito Cooperativo Ravennate Forlivese e Imolese.

www.baccanaleimola.it e le pagine Facebook e Instagram: Baccanale Imola