La sfida di Selenella: alta qualità a basso impatto sull'ambiente

Il Consorzio Patata Italiana di Qualità conferma il suo impegno per una sostenibilità ambientale, economica e sociale

Selenella

Selenella

Per Selenella – Consorzio Patata Italiana di Qualità il futuro ha una sola direzione: quella della sostenibilità. Una vision che il Consorzio ribadisce con forza e che trova espressione nella sua produzione. La gamma di prodotti fonte di selenio - patate, carote e cipolle - si distingue infatti per tecniche di coltivazione all’avanguardia, frutto dell’impegno in ricerca e innovazione green che da sempre orienta le attività della filiera.

image
image

«Il progetto Selenella è nato proprio con l’obiettivo di dar vita a una pataticoltura attenta alle esigenze del consumatore e dell’ambiente – ha spiegato Massimo Cristiani, presidente Selenella-Consorzio Patata Italiana di Qualità. Da questa sensibilità è nato un programma di investimenti in ricerca e innovazione che ci ha consentito di sviluppare un modello produttivo sostenibile a 360°, capace di restituire valore a tutta la filiera. Ma anche una scelta divenuta ancora più necessaria a causa delle pesanti conseguenze legate al cambiamento climatico, un fatto incontrovertibile che ci chiama alla responsabilità. Le realtà che come la nostra hanno un ruolo diretto e attivo nei confronti della terra e delle altre risorse naturali non possono non mettere in atto azioni e progetti dedicati a ridurre l’impatto delle produzioni».

Tutela del valore Sviluppare buone pratiche a favore dell'ambiente e del consumatore è l'obiettivo condiviso dai membri del Consorzio Patata Italiana di Qualità che rappresenta l’intera filiera pataticola dalla produzione al commercio. Oggi il Consorzio annovera 10 soci, cui fanno capo 320 produttori distribuiti sul territorio italiano e costituisce un vero e proprio modello di riferimento per il settore in termini di sostenibilità sia ambientale sia economica e sociale. Attraverso il progetto “Qualità e tutela del valore”, il Consorzio garantisce l’alta qualità dei suoi prodotti grazie a un disciplinare stringente e al ricorso a sistemi di produzione integrata, validati da certificazioni di prodotto, tracciabilità e impatto ambientale. Inoltre, riconosce ai produttori un minimo garantito al riparo delle oscillazioni di mercato per tutelare la redditività dell’intera filiera.

Per le carote Selenella un nuovo pack  100% riciclabile L’impegno del Consorzio nei confronti dell’ambiente e la volontà di continuare ad essere protagonista di un cambiamento in cui il settore agroalimentare svolge un ruolo strategico si declina anche nella ricerca e nell'innovazione applicate al packaging dei  prodotti. Lo conferma il nuovo pack delle carote Selenella, completamente riciclabile, capace di preservare la qualità del prodotto rispettando l'ambiente. Il nuovo pack, infatti, è realizzato con tecnologia NoW™- No waste technology, nuovo processo che rende le carte laminate riciclabili e sostenibili al 100%.

Materie prime da fonti rinnovabili, riciclabilità e design originale sono le caratteristiche distintive della nuova confezione delle carote Selenella che, essendo richiudibile, assicura più a lungo la freschezza del prodotto rispetto ad altri imballaggi.

Scalogno Selenella, la "new entry" Oltre che nella ricerca e nella realizzazione di modalità di produzione green,  l'innovazione che caratterizza il profilo di Selenella – Consorzio Patata Italiana di Qualità si traduce anche nel  processo di ampliamento della propria gamma di prodotti che da poco include anche lo Scalogno. Fonte di selenio - come le già note e apprezzate patate, carote e cipolle - l’ortaggio new entry della linea Selenella unisce proprietà benefiche, sapore delicato e un’ottima digeribilità.

Lo Scalogno Selenella, ideale per la preparazione del soffritto e per esaltare il gusto di tanti piatti, viene prodotto in Italia grazie a processi agricoli a basso impatto ambientale, nel rispetto dei valori del Consorzio Patata Italiana di Qualità.