Teatro Duse, in scena i grandi dello spettacolo

Sul palco solo il meglio della prosa, i grandi concerti e la danza. Torna l’abbonamento DUSElibero da comporre come vuoi.

I grandi dello spettacolo sono in scena al Teatro Duse di Bologna per la nuova Stagione 2022/2023, che riunisce nel segno della qualità oltre 60 titoli diversi.

Il 10 novembre, torna Marco Goldin con Gli ultimi giorni di Van Gogh, tratto dal romanzo omonimo che lo storico dell’arte ha dedicato al genio olandese. Ad accompagnare Goldin le musiche di Franco Battiato. 

A seguire, dall’11 al 13 novembre, Andrea Baracco firma la regia di un Otello shakespeariano affidato a un cast tutto al femminile composta da Valentina Acca, Verdiana Costanzo, Francesca Farcomeni, Federica Fracassi, Federica Fresco, Ilaria Genatiempo, Viola Marietti, Cristiana Tramparulo.

Il 17 novembre torna la danza contemporanea con Canova svelato , nuova creazione della compagnia RBR Illusionisti della Danza, con le coreografie di Cristina Ledri e Cristiano Fagioli che firma anche la regia. Un viaggio visionario ispirato alle opere dello scultore neoclassico Antonio Canova, a duecento anni dalla morte.

Dal 18 al 20 novembre, cresce l’attesa per  The Children, attualissimo testo di Lucy Kirkwood che vede protagonista Elisabetta Pozzi, accanto a Giovanni Crippa e Francesca Ciocchetti. Al centro della storia la vita di un’anziana coppia di scienziati il cui equilibrio viene improvvisamente sconvolto da un incidente nucleare. Da non perdere Lodo Guenzi che, dal 25 al 27 novembre, vestirà i panni dell’ispettore Trotter nel celeberrimo giallo di Agatha Christie Trappola per topi.

Ultimissimi biglietti disponibili per il concerto di Tony Hadley che il 28 novembre fa tappa al Duse con il suo 40TH Anniversary Tour, per celebrare 40 anni di carriera e di grandi successi. Si intitola, invece, Quanto resta della notte, il recital poetico in scena il 29 novembre, scritto e interpretato da un inedito Nichi Vendola.

Dal 2 al 4 dicembre si ride, con I Legnanesi, iconica compagnia di rivista en travesti impegnata nel nuovo esilarante show Liberi di sognare. Sul palco gli amatissimi componenti della mitica Famiglia Colombo: Teresa interpretata da Antonio Provasio, la figlia Mabilia, al secolo Enrico Dalceri e Lorenzo Cordara nei panni del marito Giovanni.

La grande musica live torna il 7 dicembre con Alex Britti e il suo Tour sul divano. Uno spettacolo in cui Britti, accompagnato dalle sue inseparabili chitarre, si racconta al pubblico in un clima confidenziale, come nel salotto di casa.

Ancora prosa, dal 9 all’11 dicembre con Massimo Dapporto, Antonello Fassari e Susanna Marcomeni protagonisti della commedia nera Il delitto di via dell’Orsina. Scritta dal padre nobile del vaudeville Eugène-Marin Labiche e diretta da Andrée Ruth Shammah, la pièce utilizza il registro brillante, gli equivoci e le geometrie della farsa per virare nel noir e svelare un’inquietudine sociale che affonda le radici nella borghesia, ma parla anche ai giorni nostri.

Ultimissime poltrone libere anche per Alessandro Baricco legge Novecento, in doppia replica il 12 (recupero del 29/04/2020 e 14/06/2022 e dei possessori dell'abbonamento DUSEoltre 2019/2020) e il 13 dicembre (recupero del 30/04/2020 e 15/06/2022).

Dopo aver cantato sui più importanti palcoscenici internazionali, dal Bluenote di New York al Teatro Estrada di Mosca, il 14 dicembre si esibisce per la prima volta al Duse Simona Molinari impegnato nel suggestivo Petali in Tour, tornée nei teatri italiani che prende il nome dal suo ultimo album Petali.   

Per chi desidera comporre a piacere il proprio abbonamento, è ancora disponibile il carnet DUSElibero (6, 8, 10 o 12 ingressi). Tra i titoli a scelta per questa formula anche lo spettacolo evento Slava’s Snowshow, ideato e messo in scena da Slava, in cartellone dal 15 al 19 marzo 2023.

Tutti le info, gli abbonamenti e i biglietti sono sul sito teatroduse.it o presso la biglietteria del Teatro Duse (via Cartoleria, 42 Bologna - Tel. 051 231836 - biglietteria@teatroduse.it - dal lunedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli).