Claudio Longhi – MyLog - www.mylog.it

Tutto parte nel 2006, quando cinque amici che lavorano, con diverse competenze ed esperienze, nel mondo della logistica, decidono di unirsi e iniziare una nuova avventura insieme. MyLog nasce così. Oggi siamo ancora noi 5, e per alcuni di noi questo è l’impiego principale” racconta Claudio Longhi, amministratore dell’azienda. Con gli anni sono arrivati i primi clienti, che hanno permesso alla società di raggiungere, a 12 anni dalla fondazione, 3 milioni e mezzo di fatturato”. Il core business resta la logistica nelle sue varie articolazioni, e-commerce, in house, industriale, anche con multinazionali.

L’azienda si trova a Centergross solo da un anno. MyLog ha più distaccamenti dislocati all’interno di Bologna e provincia: ha aperto inizialmente a Calderara di Reno, poi si è spostata all’Interporto – dove si trova ancora la sede principale.  Infine, nel 2017, è arrivata a Centergross, dove ha inaugurato il magazzino, sede per logistica, e-commerce e sede amministrativa. “Siamo venuti con un obiettivo, essere un riferimento per le aziende che lavorano a Centergross” spiega Claudio. “Per il momento qui abbiamo un paio di clienti. Contiamo di crescere, stiamo seguendo diversi progetti che riguardano questo magazzino, che sarà ampliato e implementato con attrezzature e software innovativi”. Un altro settore in piena effervescenza è la logistica “in house”: svolgere il proprio servizio direttamente a casa del cliente, nel suo magazzino. “Siamo noi ad andare lì portando mezzi, operatori, attrezzature, software. È una soluzione molto pratica, specialmente per grandi aziende, come la Rizzoli a Budrio, la Malaguti a San Lazzaro e la Novalux a Funo. Ci spostiamo dove serve”. MyLog si occupa anche di logistica in campo alimentare, facendo da magazzino di supporto per Coop Adriatica, ed è in trattativa con altre aziende del settore.

Il lavoro non manca di certo, ma avanzano tempo ed energie per immaginare il proprio futuro. Che punta deciso in direzione dell’e-commerce. “Stiamo sviluppando metodologie per gestire più velocemente le richieste dei clienti che ordinano su internet: in questo mondo la rapidità è un fattore decisivo” conclude Claudio. Vedremo se queste idee daranno frutti”.

www.mylog.it

L’intervista è tratta da “Centergross: una storia di famiglie. Racconti di imprese straordinarie”, a cura di Antonella Zangaro