VILLAGGIO DELLA SALUTE PIÙ: DOVE LA NATURA LA FA DA PADRONA

Un panorama di offerte di relax per 365 giorni all’anno immersi nel verde incontaminato

VILLAGGIO DELLA SALUTE PIÙ

VILLAGGIO DELLA SALUTE PIÙ

Sulle colline che congiungono Monterenzio e Castel San Pietro, nel Bolognese, si trova un’oasi di benessere nel cuore della natura incontaminata. Un posto che in tanti frequentano, ma che in pochi conoscono in tutte le sue sfaccettature. Si tratta del Villaggio della Salute Più, dove il verde è il colore predominante. Verde… come la natura in cui è immerso.

La maggior parte degli utenti che arrivano al Villaggio, infatti, lo fa per accedere all’acquapark dotato di ben 24 piscine e acquascivoli, ma che rappresenta in realtà una minima parte dell’offerta del posto. Il Villaggio della Salute Più è aperto tutto l’anno ed è pronto ad accogliere e coccolare i suoi ospiti offrendo un soggiorno in cui relax e rigenerazione sono le parole d’ordine.

E quale miglior periodo dell’autunno, dopo i bagordi estivi, per concedersi qualche giorno immersi nella natura? Il Villaggio della Salute Più è a completa disposizione di chi ha voglia di “staccare la spina” per qualche giorno. Qui, tra colline, boschi e coltivazioni biologiche, ci si può avventurare tra 5 pianori, 6 laghi, 24 piscine scoperte più sei termali, 302 Km di percorsi ecologici Natura World, 10 location ecoterapiche, due oasi (Zello e Valle dei Laghi) e 640mila mq di Acquapark. Anche il parco acquatico, quindi, ma tantissimo altro per chi decide di raggiungere il Villaggio lontano dalla stagione estiva.

La natura prima di tutto. In primis, un posto che ha fatto della valorizzazione della natura il suo punto di forza, un posto in cui il verde non fa soltanto da contorno, ma diventa il vero protagonista della vacanza relax. E di questo si è accorta anche la Commissione Europea, che ha riconosciuto il territorio del Villaggio della Salute Più “Sito di interesse comunitario” in base alla Direttiva del Consiglio relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche.

Qui, si può respirare a pieni polmoni e ammirare con meraviglia la bellezza della natura incontaminata, i cui benefici sulla salute umana sono stati evidenziati anche da numerosi studi che dicono a chiare lettere come curarsi con la natura sia possibile. Al Villaggio della Salute Più lo si può fare in primis alle terme, le cui acque, in questo territorio, sono dotato di un processo di mineralizzazione che consente loro di essere riconosciute come acque curative per una serie di affezioni perché ricche di bicarbonati e con azione antisettica e alcalinizzante.

Acqua e salute: binomio perfetto. Le terme, realizzate in una struttura che si incastona perfettamente con l’ambiente circostante, sono aperte tutto l’anno e convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, e adatte a chiunque. Per chi cerca di rigenerare il corpo e lo spirito, ma anche per chi deve affrontare riabilitazioni o la rieducazione funzionale attraverso il training fisico. La piscina termale a 34°C, dotata anche di geyser e idrojet, ospita corsi di acquagym ed è riconosciuta per potenziare la circolazione vascolare, curare le forme reumoartropatiche e rendere bella la pelle. La piscina a 38°C, invece, dotata di numerosi idromassaggi è pensata per la crenoterapia. Completato l’offerta la sauna con Aufguss (caldo secco a 85_95°C), la grotta termale (bagno turco caldo umido a 45-50°C per la pulizia dei bronchioli e della pelle), la sala relax dotata di lettini per rilassarsi, la tisaneria per reintegrare i sali minerali e la palestra attrezzata Technogym per il fitness, la riabilitazione e la rieducazione funzionale.

Escursioni e attività sportive… sempre in versione green. Dopo le terme, è bene dedicarsi del tempo per esplorare i grandi spazi della riserva. E lo si può fare percorrendo a piedi o in mountain bike (sostituibile con gravel bike, road bike, handbike o ebike) i 55 sentieri consultabili sul sito, dove si può programmare il percorso e la modalità in cui svolgerlo.

Inoltre, il Villaggio propone cinque programmi di remise-en-forme, sia giornalieri che con soggiorno in una stanza degli alberghi diffusi, anche questi, neanche a dirlo, totalmente immersi nel silenzio della natura. Si va dal percorso ecologico con escursione a piedi o in bici, al programma terme&fitness con balneokinesiterapia termale e fitness nella natura con scheda personalizzata. Ancora, il programma ecoterapico con ecoterapia personalizzata e il programma sportivo con escursione guidata e sessioni di fitness in palestra o nella piscina termale. Infine, il programma experience che comprende anche il soggiorno da due notti.

Ecoterapie: percorsi alla scoperta di se stessi. E a proposito di “rimettersi in forma”, il Villaggio della Salute Più dispone di un fitto programma di attività da svolgere all’aperto, in cui un coach guida i partecipanti attraverso tecniche di respirazione, stimolazione recettoriale e meditazione, tutte arricchite dal piacere della scoperta dei posti. Sono dieci, poi, i posti in cui lo staff propone un lungo campionario di ecoterapie.

C’è per esempio la "Green Mindfulness" per coltivare l’ascolto profondo di sé, la presenza del corpo e la lucidità della mente, qualità essenziali per affrontare gli eventi della vita con equilibrio, serenità e armonia. Ci sono attività come la camminata a piedi nudi per toccare direttamente il manto erboso e il suolo con la pianta dei piedi; la stimolazione delle capsule articolari, con esercizi nel verde a diversa velocità e intensità per un’attivazione neurale-recettoriale completa; l’automassaggio auricolare, cioè la sollecitazione dei punti riflessi del padiglione auricolare. E ancora tai chi in acqua, green coaching, "camminata consapevole", esercizi per la stimolazione dei "due cervelli" (encefalo e intestino) e tanto altro ancora.