Teatro Testoni Ragazzi
Teatro Testoni Ragazzi

La primavera porta al Teatro Testoni Ragazzi tanti spettacoli per le bambine e i bambini di tutte le età, con molte proposte per chi ha da 6 a 10 anni.

Tra i titoli in programma spiccano quelli nati da tre progetti speciali de La Baracca, la compagnia di casa: “Bologna, Liber Paradisus” (venerdì 20 aprile, ore 21.00; dagli 11 anni), con le ragazze e i ragazzi dai 14 ai 18 anni del laboratorio biennale Errabanda, “Chicco di Caffè” (domenica 22 aprile, ore 16.30; dai 6 ai 10 anni) sulle condizioni di lavoro dei bambini nelle piantagioni, nato in collaborazione con GVC – Gruppo Volontariato Civile, e “Pinocchi sulla Strada” (domenica 13 maggio, ore 16.30; dai 6 ai 10 anni), che riporta sul palco i partecipanti di Arte e Salute Ragazzi, percorso con l’obiettivo di formare persone con disturbi psichiatrici come attori professionisti.

 

Venerdì 6 aprile alle 21.00 è in scena "Raggi di luce", per chi ha da 6 a 10 anni. Uno spettacolo divertente e visionario, per parlare ai bambini di quello che può sembrare un concetto astratto: l’energia. Utilizzando biciclette-generatori, gli attori in scena diventano azionatori delle luci e di tanti piccoli macchinari, rendendo tangibile al pubblico lo sforzo necessario per produrre elettricità. I personaggi giocano, creano, danzano, in un caleidoscopio di immagini ed effetti luminosi.

 

Domenica 15 aprile alle 16.30 tocca a “Il Baule dei Sogni” di Ruvidoteatro, sempre da 6 a 10 anni. Un forziere di oggetti, immagini, ricordi e sensazioni è il motore di uno spettacolo fisico, fatto di gesti e movimenti, popolato da presenza fantasmatiche pronte a portarci su un’isola misteriosa, da cui imbarcarci per la prossima avventura.

 

Venerdì 20 aprile alle 21.00 i ragazzi del laboratorio Errabanda portano in scena “Bologna, Liber Paradisus”, consigliato a partire dagli 11 anni. Dopo due anni di laboratorio, i giovanissimi interpreti daranno vita sul palco a un frammento di Medioevo, raccontando la fatica e le vicende che portarono il Comune di Bologna, nel 1256, a proclamare l'abolizione della schiavitù e la liberazione dei servi della gleba.

 

Domenica 22 aprile alle 16.30Chicco di Caffè”, con Bruno Cappagli, vuole raccontare ai bambini da 6 a 10 anni di altri bambini: quelli che lavorano nelle piantagioni, della loro vita, e di come un gesto apparentemente semplice come fare la spesa possa fare la differenza in paesi molto meno lontani di quanto pensiamo.

 

Domenica 13 maggio alle 16.30, in occasione dei quarant’anni della Legge Basaglia,  torna sul palco la “Pinocchi sulla strada” con gli attori di Arte e Salute Ragazzi.

Lo spettacolo, per bambini da 6 a 10 anni, racconta di un bambino di legno nato per obbedire ma indisciplinato, di un materiale duttile ma dall’animo insofferente a ogni vincolo. Uno spettacolo che è un gioco continuo di trasformazioni, di entrate e uscite dal classico di Collodi, per ribadire un solo diritto: quello di sbagliare. 

 

Info su spettacoli, appuntamenti gratuiti e laboratori su www.testoniragazzi.it.