Vite da lupo, adolescenze online e isole del tesoro al Teatro Testoni Ragazzi

Teatro Testoni Ragazzi

Teatro Testoni Ragazzi

Il marzo teatrale del Testoni Ragazzi comincia nel segno della prima infanzia con Visioni di futuro, visioni di teatro…, festival internazionale di teatro e cultura dedicato alle bambine e ai bambini da 1 a 6 anni.

Spettacoli per i più piccoli, laboratori per insegnanti ed educatori ma anche conferenze e incontri d’approfondimento compongono il calendario di appuntamenti che si chiude il 4 marzo col ritorno di due nuove produzioni della compagnia di casa: “Crikecrak. Piccololorso la sorellina e la paura” (ore 9.30 e 11.30, da 1 a 4 anni) e “Sapore di Sale” (ore 17.30, dai 4 anni)

 

Dopo il festival, a fianco della consueta programmazione per l’età prescolare, tornano a ricevere grande spazio gli spettacoli per chi ha più di 6 anni, con diversi titoli anche in replica serale.

 

Venerdì 9 marzo alle 21.00 l’avventura torna protagonista della programmazione con ““Il Richiamo della Foresta”, de La Baracca-Testoni Ragazzi, per bambini dagli 8 anni. Lo spettacolo è una riscrittura in forma di monologo del romanzo di London, per l’interpretazione di Bruno Cappagli. Le sei vite di Buck e il suo percorso di mutamento guidano la narrazione teatrale, mettendo in luce quella trasformazione interiore che è parte intrinseca della vita. Una metamorfosi necessaria per arrivare ad una consapevolezza del proprio essere che passa attraverso una grande avventura, un canto all’amore, alla natura e alla libertà.

 

Domenica 11 marzo alle 16.30 arriva sul palco la poesia di “C’era 2 volte 1 cuore” della compagnia bolzanina Tib Teatro, per bambini da 4 a 8 anni.

Due bambini aspettano con fiducia di nascere, immaginando il mondo che sarà, creandolo sotto gli occhi degli spettatori. La fioritura improvvisa di un albero di pesco, il candore la luna e altri elementi naturali evocativi si intrecciano alle musiche di Jacques Brel e Charles Trenet, dando vita a tante piccole magie nell’attesa della meraviglia, dello stupore e della bellezza che verrà.

 

Venerdì 16 marzo alle 21.00 è in scena “InRete”, consigliato dagli 11 anni. Un titolo che vuole restituire all’adolescenza una nuova dimensione, tutta online, proponendo al giovane pubblico alcune domande sulle possibilità e i rischi dell’iperconnessione, affrontando anche il tema del cyber-bullismo. Protagonisti quattro personalità, quattro modi di vivere l’adolescenza attraverso diversi modi di relazionarsi al web, interpretati da altrettanti giovani interpreti.

 

Domenica 18 marzo alle 16.30 un grande classico torna in forma teatrale con “Giochiamo… all’isola del tesoro!”, per bambini da 6 a 10 anni. Lo spettacolo è pensato come un grande gioco drammatico, giocato da attori che, come i bambini, si divertono a fare tutti i personaggi, a farsi e a provare paura, a raccontare e a raccontarsi una storia. Perché a spingere i personaggi è soprattutto l’emozione del viaggio, l’incanto del mare.

 

Informazioni sugli spettacoli, gli appuntamenti gratuiti e l’attività laboratoriale sono disponibili su www.testoniragazzi.it.