Prosa, musica, danza e nuovo circo L’Amat porta le Marche in platea

Da "Nuda" di Daniele Finzi Pasca al "Berretto a sonagli" di Pirandello per la regia di Gabriele Lavia. Stagione di stelle con Elena Sofia Ricci, Maddalena Crippa, Maria Grazia Cucinotta, Elio Germano e tanti altri

Migration

"Superare le frontiere tra me e te: arrivare ad incontrarti per non perderti più. Trovare un luogo dove tale essere in comune sia possibile": le parole di Grotowski ben descrivono quella che Amat sente come urgenza. Pensare il teatro quale fondamentale luogo di incontro, di "comunità", per vivere un viaggio pieno di emozioni, con tanti colori quanti sono quelli teatrali, con spettacoli di "invasione" che scuotono mente e cuore, pungolano certezze, sorprendono attese, e spettacoli di "evasione" per pacificare mente e cuore, allontanare dalle inquietudini della quotidianità. Linguaggi classici e del presente, danza, nuovo circo e musica animano la proposta teatrale delle Marche per pubblici di tutte le età, tante le occasioni di incontro – impossibile citarle tutte – con imperdibili capolavori come l’omaggio al teatro e alla sua dimensione onirica tributato da Nuda, spettacolo delle meraviglie di Daniele Finzi Pasca. Indiscusso maestro della scena, Gabriele Lavia torna a confrontarsi con un testo tra i più amati di tutti i tempi, Il berretto a sonagli di Pirandello, e un intramontabile classico di Tennessee Williams, La dolce ala della giovinezza, con Elena Sofia Ricci e la regia di un grande maestro come Pier Luigi Pizzi, torna sui palcoscenici marchigiani dopo avervi debuttato la scorsa stagione. Di maestro in maestro, è Peter Stein a firmare la regia de Il compleanno, una delle pièce più apprezzate di Pinter con un gruppo di straordinari attori, tra i quali una splendida Maddalena Crippa. Amata protagonista del teatro italiano di questi anni, Emma Dante offre al pubblico della "Platea delle Marche" Pupo di zucchero e Dardust, artista di respiro internazionale, pianista della nuova generazione tra i più ascoltati al mondo, sceglie le Marche per il debutto di Duality Tour. Elio Germano e Teho Teardo sono voce e musica nello spettacolo che si nutre dei versi di Dante Paradiso XXXIII e la contemporaneità incombe nel lavoro di Babilonia Teatri, Giulio meets Ramy, che parte dalla scomparsa di Giulio Regeni.

Dal cinema al teatro, Paolo Genovese firma la prima regia teatrale con Perfetti sconosciuti. Un cast tutto al femminile con una straordinaria Federica Fracassi per Otello di Andrea Baracco, mentre Massimo Popolizio, solido protagonista del teatro italiano, incanterà il pubblico con Uno sguardo dal ponte. In Quando sarò capace di amare Stefano Massini con l’Orchestra Multietnica di Arezzo mette in scena le canzoni di Giorgio Gaber e Sandro Luporini. Ancora grandi attori sui palcoscenici marchigiani, da Lino Guanciale e Francesco Montanari, Cochi Ponzoni, Silvio Orlando, Massimiliano Gallo, Anna Bonaiuto, Maria Grazia Cucinotta, Nancy Brilli e tanti altri. Non mancano veri e propri "miti della scena" come Ute Lemper, stella internazionale dal fascino magnetico, e il danzatore Saburo Teshigawara, "sciamano" della visione, artista dello spazio, del movimento e della luce. Ancora danza con Lili Elbe Show, che vede protagonista sul palcoscenico la stella mondiale Silvia Azzoni. Tante, inoltre, le proposte per i bambini e le famiglie con spettacoli dedicati alle scuole e rassegne domenicali. Info su www.amatmarche.net.