Teatro Duse, Capodanno con Vanessa Incontrada

Emozionante cartellone delle feste tra danza classica, musica e prosa.

Lo schiaccianoci

Lo schiaccianoci

È un cartellone emozionante quello che il Teatro Duse di Bologna  ha programmato per dicembre, in vista delle feste di Natale e Capodanno. I balletti più amati della danza classica, la musica, la grande prosa e l’appuntamento con la Befana per i più piccoli accenderanno la magia per il pubblico di tutte le età.

Mentre cresce l’attesa per i concerti Alex Britti, in scena il 7 dicembre con il suo Tour sul divano, e per Simona Molinari, sul palco il 14 dicembre con Petali Tour, la prosa tornerà dal 9 all’11 dicembre con Massimo Dapporto e Antonello Fassari in Il delitto di via dell’Orsina, di Labiche, per la regia di Andrée Ruth Shammah. Ultimissime poltrone disponibili, invece, per ascoltare Alessandro Baricco legge Novecento, in cartellone il 12 e 13 dicembre. 

Aspettando Natale, dunque, prosegue la sfilata di big sullo storico palcoscenico bolognese. Dal 16 al 18 dicembre va in scena Mine vaganti, adattamento teatrale del film cult di Ferzan Ozpetek, che firma anche la versione per il palcoscenico. Tra i protagonisti Francesco Pannofino e Iaia Forte.

L’atmosfera magica delle feste invaderà il Duse il 19 dicembre con il ritorno, a grande richiesta, dell’Harlem Gospel Choir, il più famoso coro gospel d’America, che questa volta dedica l’intero live Harlem Gospel Choir Sings Nina Simone ad un’icona della musica statunitense come, appunto, Nina Simona.

Per la danza classica, il 20 dicembre torna Lo Schiaccianoci, favola di Natale per eccellenza, che incanta da sempre grandi e piccini. Sul palco l’acclamata compagnia di Mosca Russian Classical Ballet che, dopo i ripetuti sold out delle scorse stagioni, farà ancora una volta sognare il pubblico sulle musiche immortali di Tchaikovsy. La compagnia, che annovera alcune delle étoile più talentuose della grande tradizione del balletto russo, tornerà in scena anche il 4 gennaio con Il lago dei cigni, altro imperdibile appuntamento con il romanticismo sulle punte.

Tra i must delle feste sotto le Due Torri, anche Bollicine, il tradizionale, eppure sempre imprevedibile, concerto di fine anno dell’Orchestra Senzaspine. Ben tre le repliche in programma: il 26, 27 e 28 dicembre. Sul podio, come sempre, i direttori d’orchestra Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani.

Regina del Capodanno al Duse, il 31 dicembre alle 21.30, sarà Vanessa Incontrada, protagonista della commedia Scusa sono in riunione…ti posso richiamare?. Lo spettacolo, scritto e diretto da Gabriele Pignotta, impegnato anche sul palco, è un ritratto acutissimo e divertente della generazione dei quarantenni di oggi, sempre di corsa, sempre connessi e ossessionati dalla brava di successo e visibilità. Un testo contemporaneo che farà ridere e riflettere per una notte di San Silvestro a Teatro all’insegna dell’ironia. La commedia è in cartellone anche il 29 e 30 dicembre alle ore 21 e il primo gennaio alle ore 16.

Immancabile anche l’appuntamento della Befana con la Compagnia Fantateatro che il 6 gennaio alle ore 17 porterà in scena La Regina delle Nevi, scritto e diretto da Sandra Bertuzzi. Lo spettacolo, liberamente ispirata alla fiaba di Andersen e immerso nella magica atmosfera del Natale, si avvale di scene e coreografie che travolgeranno tutta la famiglia. Il ricavato sarà devoluto, come sempre, a sostegno della Casa dei Risvegli ‘Luca De Nigris’.

Il cartellone delle feste si chiude il 7 gennaio nel segno delle donne e della comicità con Anna Maria Barbera nel suo nuovo monologo Siamo a cavallo!. Tra battute graffianti e momenti di riflessione più intima, l’attrice resa celebra dal personaggio di Sconsolata, aprirà il ciclo ‘Duse Racconti- storie di donne’ dedicato ai grandi talenti comici della scena teatrale femminile.  

Tutti le info, gli abbonamenti e i biglietti sono sul sito teatroduse.it o presso la biglietteria del Teatro Duse (via Cartoleria, 42 Bologna - Tel. 051 231836 - biglietteria@teatroduse.it - dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli).

Scusa sono in riunione…ti posso richiamare? - dal 29 dicembre all’1 gennaio.