Accademia di Belle Arti, un faro della città

A Ravenna alta formazione e laboratori pratici al fianco dei corsi teorici. Dai linguaggi tradizionali a quelli più innovativi, fino al mosaico

Migration

L’Accademia di Belle Arti di Ravenna è una delle cinque accademie storiche riconosciute finanziate. È inserita nel sistema pubblico, comparto AFAM, cioè Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica. L’Accademia rilascia diplomi con valore di laurea di primo livello al termine di un percorso di studi triennale e diplomi di secondo livello al termine del biennio specialistico. Dal 2008, anche grazie a un accordo di collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna che ne ha assunto la direzione didattica, offre un percorso dedicato alle arti e al mosaico contemporanei, con un triennio di primo livello Arti visive e mosaico e un biennio di secondo livello di Mosaico. Fra il 2011 e il 2013 ha ricevuto il pieno riconoscimento del MIUR – sul piano degli obiettivi formativi e dei contenuti didattici – e nel 2013 il parere favorevole dell’ANVUR, Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca. Studiare all’Accademia di Belle Arti di Ravenna ha una specificità rispetto agli studi universitari: far coincidere teoria e pratica dell’arte in un solo momento operativo, così da prevedere laboratori accanto ai corsi teorici nel percorso formativo.

Il corso di 1° livello della Scuola di arti visive e mosaico ha l’obiettivo di formare competenze artistiche e professionalità qualificate che, tenendo conto del pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecniche, siano in grado di sviluppare la ricerca nell’ambito del mosaico legata sia alle tecniche tradizionali, sia alla sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi.

Gli studenti potranno acquisire una formazione tecnico-operativa di metodi e contenuti relativamente a tutti i settori dell’arte e gli strumenti metodologici e critici adeguati al conseguimento di competenze relative ai linguaggi espressivi, sia delle tecniche più avanzate relative alla tradizione, sia nell’elaborazione e sperimentazione del mosaico contemporaneo, dei linguaggi visivi e dei sistemi multimediali.

I diplomati potranno svolgere attività professionali nei diversi ambiti pubblici e privati come specialisti in grado di operare con flessibilità e autonomia nei diversi settori del mosaico e delle arti visive, sia nella libera professione artistica. Il percorso di studi permette di sperimentare qualsiasi tipo di linguaggio artistico da quello più tradizionale a quello più innovativo. È l’unica in Italia a insegnare il linguaggio mosaico, vocazione naturale di Ravenna e design del gioiello, ma sono veramente svariati i corsi che vengono affrontati nei laboratori.

Il corso di design del gioiello permette di acquisire competenze professionali specifiche che mettono in relazione aspetti metodologici e progettuali per la creazione di gioielli con l’inserimento di mosaico filato o micro-mosaico. La cultura del micro-mosaico si integra perfettamente con la cultura del gioiello, entrambe antiche e sapienti tecniche interpretative. Il biennio di Mosaico (diploma accademico di 2° livello) offre, a chi è in possesso di un diploma accademico di 1° livello o di laurea triennale, una formazione unica nel mondo.