Camerino, studenti con lo sguardo sul mondo

L’ateneo ha una forte connotazione internazionale, offre corsi interamente in inglese e attività di ricerca e formazione all’estero

Migration

Fondata nel 1336, l’Università di Camerino – con sedi anche ad Ascoli Piceno, Matelica e San Benedetto del Tronto – è da 18 anni al primo posto nelle graduatorie Censis fra gli atenei sotto i 10mila studenti. Con un rapporto professore-studente concorrenziale, i 29 corsi di Laurea attivati nelle cinque Scuole di Ateneo, (Architettura e Design, Bioscienze e Medicina Veterinaria, Giurisprudenza, Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, Scienze e Tecnologie) rappresentano un’offerta formativa ampia e diversificata, con numerosi indirizzi di studio e percorsi di orientamento.

UNICAM si caratterizza anche per master innovativi, borse di studio (con particolare attenzione agli studenti meritevoli), job placement per i laureati e stage in aziende leader in Italia e all’estero, Sistema Qualità certificato ISO 9001:2008 per tutte le attività e servizi dell’Ateneo, corsi di approfondimento sulle competenze trasversali richieste dal mondo del lavoro, stretti rapporti di collaborazione con gli stakeholder del territorio, impianti sportivi moderni e funzionali, quasi unici nel panorama universitario italiano.

"Manteniamo alta l’attenzione alle esigenze e alle necessità" degli studenti, "senza trascurare merito e impegno, premiandoli e aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi", afferma il Rettore, Claudio Pettinari –. Per Unicam sostenere il diritto allo studio dei capaci e meritevoli, se pur privi di mezzi, è motivo di orgoglio e vede impegnato l’intero Ateneo con borse di studio, alloggi gratuiti, esenzione parziale o totale delle tasse in presenza di determinati requisiti".

Forte è la connotazione internazionale, con circa l’11% di studenti stranieri, e quasi la metà degli italiani provenienti da fuori Regione. UNICAM eroga anche corsi interamente lingua inglese, come il corso di laurea in Biosciences and Biotechnology, e i corsi di magistrali in Biological sciences, Chemistry and advanced chemical methodologies, Computer science, Geoenvironmental resources and risks, Mathematics and applications, Physics.

I corsi di laurea magistrale nel settore scientifico danno la possibilità di ottenere anche il Double Degree, molto utile sul mercato del lavoro internazionale. L’Università di Camerino ha anche intense attività di ricerca e formazione all’estero: Cina, Argentina, Brasile, Russia e il Camerun. Il successo dell’impegno internazionale di UNICAM è

rapprese anche dalla School of Advanced Studies per la formazione dottorale: il 28% dei dottorandi non è italiano.

La School of Advanced Studies continua a sviluppare sempre di più i suoi tre settori fondamentali: formazione alla ricerca, apertura al mondo e al territorio, cultura della qualità e valutazione del merito. "Mi auguro che la School of Advanced Studies – sottolinea il direttore Roberto Ciccocioppo – continui ad attrarre giovani da tante nazioni, per dare ancora più vitalità a questo nostro territorio".